Man-pages-it-extra: proposta di lavoro

Giulio Daprelà pr a pluto.it
Gio 26 Gen 2006 02:08:39 CET

Il problema principale della pagine man extra è la loro manutenzione.
Se le pagine contenute nel pacchetto dovessero crescere, il loro
aggiornamento da parte del maintainer (cioè io!) diventerebbe
estremamente difficoltoso, per varie ragioni. La principale è che 10
pagine man di 10 pacchetti diversi significa dover seguire le
evoluzioni e gli aggiornamenti di tutti questi pacchetti. Poiché i
changelog dei pacchetti riportano solo le nuove funzionalità e le
correzioni dei bachi, ma non le modifiche apportate alle man page,
queste devono essere analizzate manualmente (anche se magari con
vimdiff, ma vanno comunque analizzate). Un aumento del numero di
pagine presente nel pacchetto renderebbe la situazione ingestibile,
col rischio di rendere le pagine inutilizzabili perché non aggiornate.

Da qui nasce l'iniziativa che chiamerò "adotta una pagina man". Invece
di affibbiare a me (sigh! :-) la manutenzione delle pagine di manuale
di 30 (faccio un esempio) pacchetti, 30 persone potrebbero prendersi
in carico ciascuna l'aggiornamento della/e pagina/e di manuale di un
pacchetto. Il carico di lavoro sarebbe irrisorio, e l'aggiornamento
della pagina garantito.
Se qualcuno ritenesse di non avere tempo o voglia di andare
continuamente sul sito degli autori per vedere se c'è una nuova
versione del pacchetto, sappiate che esiste il sito
<http://freshmeat.net>freshmeat.net, che
può notificare automaticamente via email ogni cambio di versione dei
pacchetti per i quali ci si registra, permettendo un notevole
risparmio di tempo!

Una volta reperita la nuova versione del pacchetto basta confrontare
con vimdiff (o gvimdiff) le pagine vecchie (in inglese, opportunamente
conservate) e quelle nuove per sapere dove sono cambiate, aggiornarle
e inviarmi le nuove pagine aggiornate. In caso di nessun cambiamento
basta scrivermi che le pagine che ho sono aggiornate anche per la
nuova versione del pacchetto.

Per cominciare mi autoassegno la manutenzione dei pacchetti binutils,
bison e inetutils, che ho già inserito in questa prima versione del
pacchetto, e assegno d'ufficio a Hugh Hackmann (che sicuramente non si
offenderà! ;-) la manutenzione delle pagine per la gestione dei
pacchetti Debian.
A Claudio Ferronato, traduttore della pagina iwconfig del pacchetto
wireless-tools, chiedo se ha tempo per proseguire la
traduzione/manutenzione delle pagine di questo pacchetto.

Confido nella vostra partecipazione al progetto, per rendere le pagine
sempre più utili per tutti.

Ringrazio tutti i collaboratori di ILDP, senza i quali il mantenimento
del progetto non sarebbe possibile, e ricordo inoltre che chi vuole
collaborare è il benvenuto. Per informazioni, si può consultare il sito di
ILDP (<http://it.tldp.org/>http://it.tldp.org/), iscriversi alla mailing
list pluto-ildp
attraverso la pagina
<http://lists.pluto.it/mailman/listinfo/pluto-ildp/>http://lists.pluto.it/mailman/listinfo/pluto-ildp/