Fwd: DDL Software libero
Carlo Gubitosa
c.gubitosa@peacelink.it
Mon, 17 Jun 2002 14:07:13 +0200
--=====================_12807036==_
Content-Type: text/plain; charset="us-ascii"; format=flowed
>X-FC-Forwarded-From: fiorello.cortiana@rcm.inet.it
>In allegato trovate il testo del DDL, attendo suggerimenti, stroncature,
>integrazioni.
>
--=====================_12807036==_
Content-Type: application/rtf; charset="us-ascii"
Content-Disposition: attachment; filename="DDL Software libero.rtf"
{\rtf1\ansi\ansicpg1252\uc1 \deff0\deflang1033\deflangfe1040{\fonttbl{\f0\froman\fcharset0\fprq2{\*\panose 02020603050405020304}Times New Roman;}{\f4\froman\fcharset0\fprq2{\*\panose 02020603050405020304}Times;}
{\f55\froman\fcharset238\fprq2 Times New Roman CE;}{\f56\froman\fcharset204\fprq2 Times New Roman Cyr;}{\f58\froman\fcharset161\fprq2 Times New Roman Greek;}{\f59\froman\fcharset162\fprq2 Times New Roman Tur;}
{\f60\froman\fcharset186\fprq2 Times New Roman Baltic;}}{\colortbl;\red0\green0\blue0;\red0\green0\blue255;\red0\green255\blue255;\red0\green255\blue0;\red255\green0\blue255;\red255\green0\blue0;\red255\green255\blue0;\red255\green255\blue255;
\red0\green0\blue128;\red0\green128\blue128;\red0\green128\blue0;\red128\green0\blue128;\red128\green0\blue0;\red128\green128\blue0;\red128\green128\blue128;\red192\green192\blue192;}{\stylesheet{\widctlpar\adjustright \fs20\lang1040\cgrid \snext0
Normal;}{\*\cs10 \additive Default Paragraph Font;}}{\*\listtable{\list\listtemplateid68157455\listsimple{\listlevel\levelnfc0\leveljc0\levelfollow0\levelstartat1\levelspace0\levelindent0{\leveltext\'02\'00.;}{\levelnumbers\'01;}\fbias0 \fi-360\li360
\jclisttab\tx360 }{\listname ;}\listid984121152}}{\*\listoverridetable{\listoverride\listid984121152\listoverridecount0\ls1}}{\info{\title Appoggi esterni: Associazione Software libero (Simone Piccardi), Free Software Foundation (Alessandro Rubini}
{\author SEGGVE12}{\operator SEGGVE12}{\creatim\yr2002\mo3\dy7\hr19\min21}{\revtim\yr2002\mo3\dy7\hr19\min21}{\printim\yr2002\mo2\dy26\hr15\min29}{\version2}{\edmins0}{\nofpages5}{\nofwords1784}{\nofchars10172}{\*\company Senato della Repubblica}
{\nofcharsws0}{\vern113}}\margl1440\margr1440\margt1417\margb1134 \widowctrl\ftnbj\aenddoc\hyphhotz283\hyphcaps0\viewkind1\viewscale75 \fet0\sectd \sbknone\linex0\headery709\footery709\colsx360\sectdefaultcl {\*\pnseclvl1
\pnucrm\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxta .}}{\*\pnseclvl2\pnucltr\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxta .}}{\*\pnseclvl3\pndec\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxta .}}{\*\pnseclvl4\pnlcltr\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxta )}}{\*\pnseclvl5
\pndec\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxtb (}{\pntxta )}}{\*\pnseclvl6\pnlcltr\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxtb (}{\pntxta )}}{\*\pnseclvl7\pnlcrm\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxtb (}{\pntxta )}}{\*\pnseclvl8\pnlcltr\pnstart1\pnindent720\pnhang
{\pntxtb (}{\pntxta )}}{\*\pnseclvl9\pnlcrm\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxtb (}{\pntxta )}}\pard\plain \qc\nowidctlpar\adjustright \fs20\lang1040\cgrid {\b\fs24\cf1\cgrid0 DISEGNO DI LEGGE}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 d'iniziativa del senatore: }{\b\fs24\cf1\cgrid0 FIORELLO}{\fs24\cf1\cgrid0 }{\b\fs24\cf1\cgrid0 CORTIANA}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 Recante: \'93}{\i\fs24\cf1\cgrid0
Norme in materia di pluralismo informatico, sulla adozione e la diffusione del software libero e sulla portabilita' dei documenti informatici nella Pubblica Amministrazione}{\fs24\cf1\cgrid0 \'94.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\tx4817\tx9636\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0 Onorevoli Colleghi,
\par
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0 Provate ad immaginare come sar\'e0 la casa di tutti i cittadini del mondo (almeno della parte che se lo potr\'e0 permettere) fra - poniamo - 5 o 10 anni. Ogni famiglia avr\'e0
il proprio computer collegato ad internet, rendendo possibile un'era di comunicazione e di scambio di informazione come mai prima.
\par La nostra economia e il nostro sistema di vivere sociale si sta profondamente modificando per questi motivi: si pensi solo alla nascita della cosiddetta New Economy.
\par Ebbene. Dalle attuali indicazioni di mercato \'e8 legittimo ritenere che quasi tutti questi computer funzioneranno con lo stesso sistema operativo (Windows o qualche successore) di propriet\'e0
di una sola azienda, tra l'altro non europea. Di questo sistema operativo non sar\'e0 possibile sapere esattamente cosa far\'e0 e come (per mancata messa a disposizione del codice sorgente). Attualmente \'e8 esattamente cos\'ec.
\par Questo \'e8 il punto di partenza per capire l\rquote importanza di una futura diffusione di uno o pi\'f9 sistemi operativi liberi, cio\'e8 la cui propriet\'e0 non sia di una singola azienda ma governata da una licenza d\rquote
uso che ne garantisca la possibilit\'e0 del libero utilizzo, scambio, studio e modificabilit\'e0 (GPL= General Public Licence).
\par Questa alternativa \'e8 gi\'e0 esistente da alcuni anni e la punta pi\'f9 avanzata \'e8 rappresentata dal sistema operativo Li
nux e dalle applicazione che girano su di esso. Non ci riferiamo ad un sistema di quella o quest'altra azienda, ci riferiamo ad un sistema operativo efficace e molto pi\'f9 sicuro dei sistemi proprietari, costruito da una comunit\'e0
globale di programmatori, intorno al quale comincia a svilupparsi una nuova economia. Il software proprietario \'e8 prodotto con un codice sorgente ignoto agli utenti, con la conseguenza che non \'e8
permesso sapere esattamente cosa faccia (ad esempio non vi \'e8 certezza che non abbia una funzione che invii informazioni sull'utente verso qualcun altro, ipotesi gi\'e0 verificata su alcuni software proprietari).
\par Se tutto ci\'f2 pu\'f2 essere inquietante per l'utente casalingo e fa pensare a possibili futuri scenari orwelliani di controllo sulle nostre vite, \'e8
addirittura essenziale per la Pubblica Amministrazione che ha il dovere di difendere la sicurezza e la riservatezza dei propri dati. Al contrario computers con dati essenziali di ministeri, polizia, banche, anagrafi ecc. girano tranquillamente con s
istemi operativi proprietari.
\par L'assunzione di questo sistema operativo, pi\'f9 economico, pi\'f9 efficace, pi\'f9 sicuro nell'ambito della Pubblica Amministrazione non \'e8 una scelta amministrativa, ma una scelta eminentemente politica, capace di modificare la dinami
ca dello sviluppo del nostro Paese.
\par Infine \'e8 estremamente interessante osservare come il software libero sia una delle pi\'f9 imponenti opere di ingegno (30 Megabyte di codice sorgente!) mai prodotte: un sistema operativo e software collegato interamente pro
dotto da migliaia di programmatori volontari in rete al servizio di un grande progetto ideale. E questo sforzo \'e8 in atto tuttora.
\par \page
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\b\fs24\cf1\cgrid0 CAPO I\endash PRINCIPI GENERALI}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 Art. 1}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 (finalit\'e0 della legge)}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 1. Lo Stato favorisce il pluralismo informatico, garantendo l'accesso e la liberta' di scelta nella realizzazione di piattaforme informatiche, eliminando altresi' ogni barriera dovuta a diversita' di standard.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 2. \'c8 favorita la diffusione e lo sviluppo del software libero, quali programmi per elaboratore rispondenti ai r
equisiti di cui ai punti a), b), c), e) dell'art.2 della presente legge, in considerazione delle sue positive ricadute sull'economia pubblica, sulla concorrenza e la trasparenza del mercato, sullo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. La Pubbl
ica Amministrazione, nel rispetto del principio costituzionale di buon andamento e di quello di economicit\'e0 dell'attivit\'e0 amministrativa, di cui all'art. 1, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241, predilige l'uso di software libero.}{
\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 3. Alla cessione di software libero non si applica quanto stabilito dall'articolo 171-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, cos\'ec come modificato dalla legge 18 agosto 2000, n. 248.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 Art. 2}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\i\fs24\cf1\cgrid0 (Definizioni)}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 Ai fini della presente legge si intende per:}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 a) licenza di software libero: una licenza di diritto di utilizzo di un programma per elaboratore elettronico, che renda possibile all'utente, oltre all'uso del programma medesimo: la possibilit\'e0
di accedere al codice sorgente completo e il diritto di studiare le sue funzionalit\'e0;
il diritto di diffondere copie del programma e del codice sorgente; il diritto di apportare modifiche al codice sorgente; il diritto di distribuire pubblicamente il programma ed il codice sorgente modificato. Una licenza di software libero non puo' impe
dire che chiunque riceva una copia del programma per elaboratore possa usufruire degli stessi diritti e possibilita' di chi fornisce la copia.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 b) software libero: ogni programma per elaboratore elettronico distribuito con una licenza di software libero come definita nell'articolo 2, comma 1 del presente testo di legge.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 c) programma per elaboratore a codice sorgente aperto: ogni programma per elaboratore elettronico il cui codice sorgente completo sia disponibile all'utente, indipendentemente dalla sua licenza di utilizzo.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 d) software proprietario: un programma per elaboratore, rilasciato con licenza d'uso che non soddisfi i requisiti descritti nell'articolo 2 comma 1 della presente legge.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 e) formati di dati liberi: i formati di salvataggio ed interscambio di
dati informatici le cui specifiche complete di implementazione siano note, a disposizione di ogni utente e liberamente utilizzabili per tutti gli usi consentiti dalla legge; siano documentati in modo completo e approfondito in modo che sia possibile scriv
ere un programma per elaboratore in grado di leggere e/o scrivere dati in tali formati sfruttando tutte le strutture e le specifiche descritte nella documentazione; non siano presenti restrizioni di alcun tipo all'uso di tali formati di dati.}{
\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par
\par
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 CAPO II PORTABILITA', ACCESSIBILITA' E SICUREZZA }{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 Art. 3}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 (Diritto allo sviluppo portabile)}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 Chiunque ha il diritto di sviluppare, pubblicare e utilizzare un software originale compatibile con gli standard di comunicazione e formati di salvataggio di un altro software, anche proprietario.}{
\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 Art. 4}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 (Documenti)}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 1. Chiunque, nell'ambito di una attivit\'e0 lecita, effettui la pubblicizzazione di dati in formato elettronico \'e8
tenuto a garantirne l'accesso, ricorrendo a standard di comunicazione aperti e a formati liberi.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 2. Per la diffusione in formato elettronico di documenti di cui debba essere garantita la pubblicit\'e0, nonch\'e9
l'adempimento, mediante scambio di dati in forma elettronica del diritto di accesso di cui all'art. 22 e successivi della Legge 7 agosto 1990
, n. 241, agli Uffici della Pubblica Amministrazione si applica quanto disposto al comma 1 del presente articolo e nel rispetto dell'Art. 4 della Legge 7 agosto 1990, n. 241.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 3. Qualora si renda necessario, l'uso di formati non liberi, la Pubblica Amministrazione \'e8
tenuta a motivare analiticamente tale esigenza, attraverso il responsabile del procedimento di cui all'art. 4 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, dettagliando i motivi per cui \'e8 impossibile convertire gli stessi dati in formati liberi. La Pubblica
Amministrazione \'e8 tenuta a rendere disponibile, anche una versione pi\'f9 vicina possibile agli stessi dati, in formato libero.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 Art. 5}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 (Trattazione di dati personali o relativi alla pubblica sicurezza)}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 1. Chiunque effettui la trattazione di dati personali
mediante l'ausilio di mezzi elettronici, secondo la disciplina della Legge 31 dicembre 1996, n. 675 o di dati la cui diffusione o comunicazione a terzi non autorizzati possa comportare pregiudizio per la pubblica sicurezza, \'e8 tenuto, in questa attivit
\'e0, ad utilizzare programmi per elaboratore a sorgente aperto.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 2. I codici sorgenti dei programmi per elaboratore elettronico utilizzati da parte della Pubblica Amministrazione per il trattamento di dati personali e sensibili secondo la legge legge n. 675 del 3
1 dicembre 1996 devono essere conservati dalla Pubblica Amministrazione stessa per permetterne future verifiche riguardo il controllo degli standard di sicurezza.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 3. Le denominazioni e le modalit\'e0 di reperimento del codice sorgente dei vari software utiliz
zati nell'ambito del trattamento di dati personali mediante l'ausilio di mezzi elettronici rientrano nelle informazioni da rendersi all'interessato ai sensi dell'Art. 10 comma 1 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 CAPO III \endash SOFTWARE LIBERO}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 Art. 6}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 (Obblighi per la pubblica amministrazione)}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 1. La Pubblica Amministrazione \'e8 tenuta ad utilizzare, nella propria attivit\'e0, programmi per elaboratore elettronico dei quali detenga il codice sorgente.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 2La Pubblica Amministrazione, nella scelta dei programmi per elaboratore elettronico necessari alla propria attivit\'e0
, privilegia programmi appartenenti alla categoria del software libero o, in alternativa, a codice sorgente aperto. Qualora venga privilegiato software a codice sorgente aperto, il fornitore dove n
ecessariamente e senza costi aggiuntivi per l'amministrazione consentire la modificabilita' del sorgente. La disponibilit\'e0 del codice sorgente \'e8 posta in relazione anche alla opportunit\'e0
per la Pubblica Amministrazione di poter modificare i programmi per elaboratore in modo da poterli adattare alle proprie esigenze.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 3. La Pubblica Amministrazione che intenda avvalersi di un software non libero, deve motivare analiticamente la ragione della scelta.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 4. Della eventuale maggior spesa, derivante da una scelta in senso contrario non appropriata, risponde patrimonialmente il responsabile del procedimento di cui all'Art. 4 della Legge 7 agosto 1990, n. 241.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 CAPO IV - PUBBLICA ISTRUZIONE, RICERCA E SVILUPPO}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 Art. 7}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 (Incentivazione alla ricerca e allo sviluppo)}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 1. Il Ministero dell'Istruzione, Universit\'e0 e della Ricerca Scientifica elabora annualmente un programma di ricerca specifico sul software libero per progetti di ricerca da parte di enti pubblici o p
rivati per lo sviluppo di programmi per elaboratore da rilasciare sotto licenza di software libero.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 Art. 8}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 (Istruzione scolastica)}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par }\pard \qj\li281\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 1. Il Ministero della Pubblica Istruzione \'e8 tenuto a recepire il contenuto ed i principi della presente legge nell'ordiname
nto scolastico e nei programmi didattici all'interno della progressiva informatizzazione della scuola. Gli ordinamenti didattici nazionali riconoscono il particolare valore formativo del software libero e lo privilegiano nell'insegnamento.}{
\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 CAPO V - DISPOSIZIONI FINALI}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 Art. 9}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 (Regolamenti attuativi)}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\widctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 1. ai sensi dell\rquote
articolo 17, della legge 23 agosto 1988, n. 400 entro 180 giorni dalla pubblicazione della presente legge il Governo, sentite le associazioni di categoria maggiormente rappresentative, \'e8 tenuto ad emanare i regolamenti attuativi necessari.
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 2. ai sensi dell\rquote articolo 17, della legge 23 agosto 1988, n. 400 entro 180 giorni dalla pubblicazione della presente legge il Governo \'e8
tenuto ad emanare un regolamento che definisca gli indirizzi per l'impi
ego ottimale del software libero nella pubblica amministrazione; i programmi di valutazione tecnica ed economica dei progetti in corso e di quelli da adottare relativi alla progressiva adozione di soluzioni di software libero, da parte delle amministrazio
ni statali anche ad ordinamento autonomo e degli enti pubblici non economici nazionali. Le norme regolamentari non hanno impegni di spesa.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par
\par
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 Art. 10}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }{\fs24\cf1\cgrid0 (Norma transitoria)}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par {\pntext\pard\plain\cf1 \hich\af0\dbch\af0\loch\f0 1.\tab}}\pard \qj\fi-360\li360\nowidctlpar\jclisttab\tx360{\*\pn \pnlvlbody\ilvl0\ls1\pnrnot0\pndec\pnstart1\pnindent360\pnhang{\pntxta .}}\ls1\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0
Entro anni tre dall'approvazione della presente legge gli enti della Pubblica Amministrazione adeguano le proprie strutture e i propri programmi di formazione del personale secondo quanto previsto all'art. 6 della presente legge.
\par {\pntext\pard\plain\cf1 \hich\af0\dbch\af0\loch\f0 2.\tab}}\pard \qj\fi-360\li360\nowidctlpar\jclisttab\tx360{\*\pn \pnlvlbody\ilvl0\ls1\pnrnot0\pndec\pnstart1\pnindent360\pnhang{\pntxta .}}\ls1\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0
Entro mesi dodici dall'approvazione della presente legge gli enti della Pubblica Amministrazione adeguano le proprie strutture secondo quanto previsto all'articolo 5. }{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par {\pntext\pard\plain\cf1 \hich\af0\dbch\af0\loch\f0 3.\tab}}\pard \qj\fi-360\li360\nowidctlpar\jclisttab\tx360{\*\pn \pnlvlbody\ilvl0\ls1\pnrnot0\pndec\pnstart1\pnindent360\pnhang{\pntxta .}}\ls1\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0
Entro mesi sei dall'approvazione della presente legge gli enti della Pubblica Amministrazione adeguano le proprie strutture secondo quanto previsto all'articolo 4. }{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par {\pntext\pard\plain\cf1 \hich\af0\dbch\af0\loch\f0 4.\tab}}\pard \qj\fi-360\li360\nowidctlpar\jclisttab\tx360{\*\pn \pnlvlbody\ilvl0\ls1\pnrnot0\pndec\pnstart1\pnindent360\pnhang{\pntxta .}}\ls1\adjustright {\fs24\cf1\cgrid0 E' costitui
to un gruppo di lavoro interministeriale per monitorare l'attuazione della presente legge nel corso dei primi tre anni dalla sua approvazione.}{\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qj\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }\pard \qc\nowidctlpar\adjustright {\f4\fs24\cf1\cgrid0
\par }}
--=====================_12807036==_--