Assistere o produrre software?

Roberto Capuano capuano@dia.unisa.it
Tue, 14 May 2002 11:02:17 +0200


Salve,

Credo che in primo luogo dobbiamo avere bene chiaro in mente cosa
vogliamo fare. Una prima via e' di 'distribuire' conoscenza agli altri;
ad esempio, facendo una cosa del tipo:  fissiamo una distribuzione,
organizziamo del materiale informativo, mettiamo il tutto su un sito, e
pubbliciziamo su canali adeguati dicendo che si fa assistenza a chi ce
la chiede via email; insomma un lavoro informativo.
Inoltre il sito dovrebbe essere internazionalizzato - nel vero senso
della parola.
Una critica e' che un lavoro del genere sarebbe molto piu' utile fatto
in prima persona sul posto dove serve, piuttosto che da remoto;
altrimenti potrebbe sembrare un cane che si morde la coda -una persona
per accedere al materiale su come metter su  una rete dovrebbe avere
gia' l'accesso ad internet, e magari e' proprio questo quello che non sa
fare -

Un altra via e' produrre del software. Magari anche una semplice
distribuzione, sulla falsariga di qualcuna gia' esistente. Forse si
potrebbe fare un buon lavoro gia' creando una distribuzione su due cd
con uno per il server ed uno per i client; con desktop gia' configurati
per l'accesso ai servizi e la configurazione.
In quel caso si rinuncia in parte a dare conoscenza e si lavora invece
per produrre software. L'utente si troverebbe, una volta installato,
davanti ad un prodotto - come un palmare - lo usa cosi' come e' senza
porsi tanti problemi.


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Roberto