[Pluto-devel] variabile PATH

Gianluca Montecchi gianluca@pluto.linux.it
25 Apr 2002 22:44:51 +0200

Il mer, 2002-04-24 alle 18:36, alb ha scritto:
> Alle 22:04, marted=EC 23 aprile 2002, hai scritto:
> me la ai fatta un po dificile per le mie capacite
> entro da root e apro un terminale e vado dove ho il prog. installato?

> va scritto sul terminale o in un file ? quale?

Se lo scrivi in un terminale, vale solo per quel terminale, se lo scrivi
in un file di configurazione vale come settaggio globale per ogni
terminale che apri successivamente alla modifica.

> questo pezzo non lo capito me lo rispiegi?

Dunque, se usi la bash le impostazioni (sia che tu le metta in un
terminale che in un file) le devi mettere nella forma

export VARIABILE=3Dvalore

se invece usi la tcsh, allora devi usare la forma=20

setenv VARIABILE 'valore'

La differenza dipende da come sono state implementate le shell
ovviamente.

I file di configurazione sono:
.bashrc -> bash
.tcshrc -> tcsh

bye

Gianluca

--=20
We are the opensource. Existence as you know it is over. We will add
your proprietary features and technological distinctiveness to own
opensource project. Resistence is futile. Windows is closed.