[Pluto-devel] Ingenium - let's go

Germano Rizzo mano@pluto.linux.it
Fri, 11 Jan 2002 16:41:13 +0100

Ciao a tutti!
    Come avevo preannunciato nel messaggio di qualche giorno fa ("Nuova
vita di Pluto-Devel - la mia voce"), In Pluto-Journal stiamo
apprestandoci a cambiare parecchie cosucce. Ormai il numero degli
articoli per numero è discreto, come pure il numero di collaboratori,
occasionali e non; inoltre, entrambi gli aspetti hanno buone prospettive
di crescita, in un futuro nemmeno troppo lontano. Da questo segue
l'esigenza di avere una struttura bella robusta, per quanto riguarda il
processo di composizione e pubblicazione, che eviti i problemi che
adesso incontriamo a livello di uniformità degli articoli e di praticità
di composizione. Inoltre, in un progetto editoriale serio (su qualsiasi
media) è molto importante separare la gestione dei contenuti dalla
visualizzazione, e fornire il supporto per il maggior numero possibile
di media... nel nostro caso, web, carta stampata, file pdf, ma anche
terminali mobili, sistemi di lettura, e chissà cos'altro... :)

    In lista è così nata la proposta di utilizzare XML per comporre gli
articoli, definendo un insieme di tag che possano descrivere tutto ciò
di cui abbiamo bisogno per scrivere il Pluto-Journal; questi file XML
poi verranno processati via XSL (ma di questo parlerà meglio chi segue
questo aspetto, non me ne intendo molto... ;) per produrre l'output in
vari formati.

    Questo avrà evidentemente moltissimi vantaggi, risolvendo molti dei
problemi elencati prima... ecco così nascere il progetto Ingenium. Esso
consiste per ora di due aspetti, la definizione (e l'implementazione, e
la messa in opera) del formato XML (che abbiamo chiamato XPJ), e la
progettazione e programmazione di un editor - accompagnato da un
"wizard", magari, mi si perdoni per il termine windowsiano - che renda
la scrittura di un documento XPJ il più semplice possibile (si pensava
di basarsi su Bluefish). Comunque, visto che il progetto è appena nato,
emergeranno di sicuro altre necessità...

    Questa è in sintesi la questione. Visto che si tratta di sviluppare
un progetto software, per di più riguardante il Pluto, il luogo naturale
su cui farlo è -devel... e così la discussione ora si sposterà qui.
Tutti coloro che fossero interessati sono vivamente invitati a dare una
mano! :) Tra tutti quanti abbiamo sicuramente le capacità per fare
qualcosa di molto buono... trattandosi poi di -devel e -journal, potete
stare certi che PlutoWare seguirà la cosa passo per passo! :)

    Ok, ecco "tutto"... chi ha qualcosa da aggiungere (penso che ci sia
molto da aggiungere, non ho detto nulla del lavoro svolto finora) lo
faccia, per favore...
    Un saluto,
        mano :)

--