[Pluto-devel] ci sono

Germano Rizzo mano@pluto.linux.it
Sat, 12 Jan 2002 10:43:37 +0100

Ciao! :)

Non entro nel merito della discussione; però io personalmente mi sento
di parteggiare per XML. Non abbiamo la pretesa di stabilire uno standard
generalizzato; per quello c'è SGML, e funziona egregiamente. A noi serve
per il PJ, e nella stesura del template mi pare che abbiamo già visto
che ci sono delle cose che il PJ deve avere, in quella forma lì, e altre
che invece non servono... quindi un'idea di questo già ce l'abbiamo.
Altrimenti il template (che ora c'è!) non avrebbe mai visto la luce...

Concordo con Marina: dividere contenuto e forma è indispensabile. io non
mi occupo di editoria, ma l'ho visto nella programmazione; se devi
creare applicazioni server-side ad esempio in Java, è un vantaggio
grossissimo porre i contenuti nelle pagine JSP e le funzionalità in
servlet java, in modo da poter poi modificare le prime con facilità
senza toccare minimamente le seconde... per citare solo uno dei
vantaggi. In più, si risolvone il problema da te prospettato:
l'articolista interviene sulla struttura globale del documento, chi
stende il DTD si occupa di interlinee, spazi, font eccetera... quelli
non li stabilisce certo l'articolista! Non gliene frega nulla...

Non so se hai notato, ma correggere la forma di un articolo del Pluto
Journal è diventato praticamente impossibile, se vogliamo dare una buona
uniformità. Ognuno di noi ha uno stile diverso di scrivere l'HTML, come
è giusto e comprensibile, del resto; se noi diamo la possibilità di
scegliere tra relativamente pochi tag, che si occupino della *funzione*
delle parti dell'articolo, e non della *forma*, abbiamo l'uniformità a
poco sforzo, e possiamo intervenire (se ci accorgiamo che l'aspetto
grafico del PJ fa schifo) su TUTTI gli articoli senza colpo ferire...

In più, un nuovo articolista potenziale, se lo poni davanti ad un
template dicendo, ecco, vedi, se hai un listato lo devi realizzare così,
ma stai attento col tag <pre>, se non lo usi bene lasci una linea sopra
e una sotto al testo ed è brutto da vedere, non capisce nulla, e manda a
farsi friggere PJ e tutto; se gli dici se hai un listato mettilo tra
<listato> e </listato>, poi ci pensiamo noi, beh... capisce già di più!
Non credi?

	Just my 2eurcent...
		Mano :)

--