[PLUTO-devel] linkink eterogeneo fortran-C++

Gregorio D'Agostino dagostin a casaccia.enea.it
Mar 28 Ott 2003 18:42:43 CET

Cari Pinguinisti

ho sempre programmato in fortran (g77)
anche parallelamente con MPI e PVM
con tutte le fatiche che cio' comporta.

Mi trovo adesso a dover far convivere i mie codici
(che ho sviluppato negli anni)  con altri che in un nuovo
progetto stiamo sviluppando in C++ (g++ di debian ultima release).

Ho molte difficoltà nel coordinare il linking degli obj provenienti
dai diversi linguaggi e vorreri evitare di dover riscrivere i miei codici
o ridurne le prestazioni traducendoli con f2c.

In particolare mi piacerebbe sapere come si devono chiamare
le routine in C++ per essere agganciate (linked) nel fortran e viceversa.

Una decina di anni fa un collega che non riesco a rintracciare mi aveva
insegnato a farlo dandomi queste indicazioni:

- le routine fortran (77) sono sempre statiche
- tutti i puntatori fortran partono da (1) mentre quelli C++ da (0)
e poi c'era da convertire i nomi introducendo, non ricordo in quale dei due
un underscore.

Esistono dell opzioni di g++ per concatenare automaticamente gli obj del
fortran senza cambiare i nomi delle chiamate?

Qualcuno di Voi puo' aiutarmi in un qualsiasi modo?

Ringraziando in anticipo Vi saluto cordialmente.
Gregorio D'Agostino

PS so che molta gente usa le lapack e blas in c++
come si modificano i nomi in quel caso?
--
Gregorio D'Agostino
ENEA CR " Casaccia" SP 50