[PLUTO-devel] Re: [PLUTO-Journal] PJ in latex

nicolafragale a libero.it nicolafragale a libero.it
Mer 19 Gen 2005 19:56:14 CET

 Claudio Cattazzo wrote:

>Intanto l'utilizzo dell'editor non è obbligatorio, chi preferisce utilizzare
>il codice se lo impara e lo usa, ma non cambia molto.

l'editor WYSIWYG è solo l'ultimo passo, e comunque non dovrebbe essere disgiunto
da un normale editor di testi. Chi vuole scriverà qualcosa tipo
<titolo>Il titolo dell'articolo</titolo>

>Per le accentate ci sono varie strade:
>
>Per le lettere greche, visto che è XML, esisteranno entità come in HTML.

xml è codificato in unicode, comprende/comprenderà tutte le lettere di tutte le
lingue umane

>Per le formule matematiche, non so nemmeno in HTML come si possano scrivere.
>

>Immagino che in HTML puro e semplice non si possa e che sia invece
>necessario ricorrere a particolari linguaggi come MathML.

esatto questo è il link
http://www.service-architecture.com/xml/articles/math_xml.html

cosa ti impedisce di iniziare a pensare ad un foglio si stile che converta xpj
in latex :)?

>Claro che sì. :-)
>E in teoria non solo del PJ.

con l'xpj i restyling si faranno semplicemente modificando i fogli di stile.