[PLUTO-devel] Ingenium, si puo` partire
Marco Marongiu
bronto a tiscali.com
Dom 23 Gen 2005 23:59:03 CET
Ciao a tutti
Mi sa che ci siamo. Come prevedevo, siamo in 5, ma sicuramente siamo
piu` che sufficienti per fare un bel po` di casino se non ci diamo un
ordine e delle scadenze.
Per quanto riguarda l'ordine, dovrebbe essere chiaro che le discussioni
sul progetto si fanno qui in mailing list, in modo che anche il resto
del Pluto (o quanto meno gli altri che si interessano di sviluppo
software) abbiano la possibilita` di rimanere al corrente di quello che
si sta facendo.
Sempre per quanto riguarda l'ordine, visto che stiamo per mettere mano
ai remi decidiamo pure dove andare :-) Su OGo ho gia` caricato il
riassunto delle puntate precedenti fatto da me e la storia del progetto
fatta da Nicola. Volendo, potremmo mettere anche quella vecchia tarball
della v0.1 su OGo, cosi` ce l'abbiamo insieme al resto.
Rimane da decidere l'ordine da seguire e darsi delle scadenze.
Mi sembra di capire che le esigenze riguardo al formato non sono
cambiate: serve un formato facilmente convertibile in N altri formati,
completamente astratto dalla resa tipografica del contenuto, facilmente
catalogabile in maniera automatica, orientato al processo di creazione
del Journal e non all'articolista (al quale dovra` essere fornito uno
strumento ad alto livello per compilare gli articoli in XPJ o in un
formato facilmente trasformabile in XPJ).
Ammesso e non concesso che le esigenze siano sempre queste, abbiamo gia`
del materiale pronto (le specifiche v0.1 e i vecchi fogli di stile in
XPathScript) che gia` funziona. Buttarlo via e ricominciare tutto il
processo da capo sarebbe probabilmente uno spreco.
Rimane da produrre completamente la "colla" che fara` di N articoli un
numero del journal (uno script che lavora pilotato da un file di
configurazione? Un altro XML in cui vanno incorporate le
metainformazioni del numero del Journal e tutti gli articoli? Un altro
XML con puntatori ai vari articoli e una procedura che pesca le
informazioni da questo e va a cercarsi gli articoli? ecc...).
Per quanto detto sopra, la scaletta che *propongo* e` la seguente:
1) analisi del materiale precedentemente prodotto e verifica della sua
rispondenza alle esigenze;
2) creazione del formato "colla" (XPJlue?)
3) backport di (buona parte di-) un numero del PJ in XPJ
4) test di produzione di un numero del Journal in HTML usando fogli di
stile *provvisori*, che non necessariamente saranno quelli usati in
futuro (piu` che l'aspetto estetico lavoriamo ancora sulle procedure...)
5) iteriamo sul punto 4) fino a ottenere un risultato soddisfacente
Superato il punto 5 dovremmo avere una procedura funzionante che ci crea
una bozza di Pluto Journal a partire da un certo numero di XPJ e da un
XPJlue. Potremo finalmente passare ad una seconda fase in cui,
eventualmente in parallelo, potremo produrre:
* fogli di stile definitivi per la trasformazione in HTML
* uno stile da usare per scrivere gli articoli con OpenOffice (ad esempio)
* un foglio di stile per convertire gli articoli scritti con OOo in XPJ
A seguire
* fogli di stile per produrre RDF per la catalogazione
* fogli di stile per produrre un feed RSS del Journal
* fogli di stile per produrre LaTeX da cui generare PDF
* un foglio XSL-FO per produrre direttamente un PDF di qualita`
Direi di darci tutta questa settimana di tempo per discutere questa
scaletta, dopo di che possiamo partire a tavoletta. Cosa ne pensate?
Buona settimana a tutti, e buona notte!
Ciao
--bronto
Maggiori informazioni sulla lista
pluto-devel