[PLUTO-devel] Albero DTD XPJ 0.1

Marcello Seri linuxml.ms a gmail.com
Dom 30 Gen 2005 23:54:25 CET

On Sun, 30 Jan 2005 17:43:39 +0100, Marco Marongiu <bronto a tiscali.com> wrote:

> Qui non siamo abituati alla neve, in compenso c'e` piu` freddo di quello
> che normalmente siamo abituati a sopportare, e io ho i piedi gelati,
> altro che slittino! :-))))

:)

> Ok, premessa alle risposte: alcune delle domande poste riguardano
> elementi dublin core; questi elementi sono pensati, come gia` detto, per
> facilitare la catalogazione automatica e la pubblicazione delle
> metainformazioni in HTML (dentro tag <meta>), in RSS e in RDF.
>
> Letture consigliate:
> Dublin Core Metadata Element Set, Version 1.1: Reference Description
> <http://www.dublincore.org/documents/dces/>
> Expressing Simple Dublin Core in RDF/XML
> <http://www.dublincore.org/documents/dcmes-xml/>

Li ho letti... forse avrei fatto meglio a seguire quei link prima, ma
avevo pensato che rispetto al dublin core erano state cambiate tante
cose...

> [...]
> sovrapponibili (p.e.: url e email si sovrapporrebbero sullo schema
> mailto). Inoltre questo permetteva di semplificare la processazione: un
> singolo attributo url viene trattato sempre nello stesso modo:
>
> <author url="qualcosa">Marcello Seri</author>
>
> diventa in HTML qualcosa come

> Avere N attributi per cose diverse significa dover prevedere nel foglio
> di stile N+1 casi diversi (un caso per ogni attributo piu` un caso se
> l'attributo manca).
>
> Per tutti questi motivi, insisto sul fatto che *NON* dovremmo cambiare
> questi attributi, ma lasciare tutto come sta.

Ora sono d'accordo :)

> Dublin Core:
>
> Nel nostro caso potrebbe essere qualcosa come "PLUTO FSUG, Padova,
> Italia" o qualcosa del genere.

Questo poi l'avevo capito... :)

> Sei fuori strada. <code> e` per inserire piccole porzioni di codice in
> linea con altro testo. Per i listati c'era <listing>. Dal file
> "format.xml" delle specifiche:
>          Short, inline sections of <code>computer code</code>, like
>          commands for example, are marked using the <kw>code
>            tag</kw>. Longer blocks of code should use the <kw>listing
>            tag</kw> instead. For example:

Sì, è che abituato al python ci sono script di 2 righe che fanno cose
assurde che io avrei messo in code con un name anzichè in listing, ma
effettivamente non ha senso...  ;P

> ...ma cambia la numerazione. Per il resto hai ragione, e` uguale a un
> chapter. Quasi come in LaTeX, d'altra parte...

Qui stavo pensando a come poter fare per la numerazione, però alla
fine non appesantisce tenersi il tag appendix, per cui ok...

> Il URL di una piccola immagine che ritrae l'autore (se l'autore vuole).
> Era un'idea che veniva dalla carta stampata (p.e.: Linux Journal), dove
> in coda ad ogni articolo c'e` una piccola foto dell'autore con una sorta
> di CV in tre righe; fu un'idea che a qualcuno piacque (ma Marina si
> oppose con tutte le forze all'obbligatorieta` della foto, che rimase
> quindi un attributo opzionale) e che secondo me si potrebbe anche tenere.

Sì, questa poi l'avevo capita nell format.html e in format.xml. Ok, ma
non obbligatoria :)

> Ho chiarito i dubbi?

Sì, tutto ok. Passiamo alla seconda fase?
Specifiche pronte -> XSLT per generare CSS e script per generare l'indice???

--
MasteRNeT - Membro di Majalinux, MajaGlug e GLM
Linux Registered User #310524