[Pluto-help] Re.

Pietro pponsil a tin.it
Mer 4 Apr 2001 20:56:57 CEST

Original Message:
Message: 3
From: "Filippo Micalizzi" <fmicalizzi a imxitaly.it>
To: <pluto-help a pluto.linux.it>
Date: Wed, 4 Apr 2001 13:31:36 +0200
Subject: [Pluto-help] loading linux without a multibooter program

------=_NextPart_000_0046_01C0BD0B.92812140

Hi, i'm a new linux user and i' ve istalled ono my computer windows 98 =
se and linux madrake 7.2 and i've got a question:
is it possible to load linux with a program called "loadlin" directly =
from
windows (without any os-booter) at startup ?
i tried to use loadlin with this options:

loadlin.exe vmlinuz

but after some seconds appers a messages "kernel panic" unable to mount
......"

thank you everybody

Devi copiare il file del kernel di linux VmlinuzXXXXX dove al posto delle X c'è la versione.
Il programma loadlin va in "panico" perché gli devi dire quale è la partizione di root
Quindi se il file del kernel è vmlinu~1.0 (L'ho scritto così perché a volte il dos lo storpia quando lo copi)
devi seguire questa sintassi:
loadlin vmlinu~1.0 root=/dev/hda2
se linux è installato sulla seconda partizione del primary master
Ora ti do' alcune combinazioni:
hdan n-ma partizione del primary master;
hdbn n-ma partizione del primary slave;
hdcn n-ma partizione del secondary master;
e così via. se hai un hard disk scasi non so dirti ma mi sembra che sia hsan o qualcosa del genere.
N.B. il file vmlinuz e il loadlin per comodità mettili nella stessa cartella. inoltre fai un file batch sotto dos così non devi scrivere ogni volta la stessa cosa.