[Pluto-help] lilo

Mariani Darkpand Dario darkpand a libero.it
Sab 7 Apr 2001 20:50:19 CEST

On Mon, 2 Apr 2001, Mauro Soligo wrote:

> Eccomi ancora con lilo... scusate se vi stò innondando di domande ma...
> Allora il mio problema è il seguente:
> 1- cerco di installare lilo su un flash disk da 18 Mb e mi
> risponde:"FATAL: First boot sector has a PRE-21 lilo signature"
> 2- Provo a togliere la signature con lilo -U /dev/hda1 e mi dice
> :"FATAL: boot sect of /dev/hda1 dosen't have a lilo signature"
>
> Mi chiedo, mi stà sfottendo o vi è qualcosa che mi è sfuggito?
> Help-me!!!

C'e' un errore di fondo:
/dev/hda1 e' una partizione, e le partizioni non hanno MBR.
Di MBR c'e n'e' uno per disco.
Per cui devi usare lilo -U /dev/hda.

Linux non ti avverte di questo errore perche' gestice i device in una
maniera un po particolare... te lo dice uno che e' riuscito a fare tre
partizioni in un floppy da 1.44 mega, farci su tre filesystem diversi
(mi sembra un ext2, un vfat e un minix), e montarli ^__^

Se non funziona, e vuoi formattare tutto il disco, comprese le
partizioni, ti consiglio una soluzione radicale come un:
dd if=/dev/zero of=/dev/hda
ma a te non srerve, il problema era il lilo.

--
Mariani "Darkpand" Dario darkpand a libero.it

IAFo #126	ICQ# 49365960

"L'uomo e' tanto meno se' stesso quanto piu' parla in persona propria:
dategli una maschera e vi dira' la verita'"
Oscar Wilde

"Dio esiste, si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte"
Tiziano Sclavi