[Pluto-help] exim, smarthost e smtp remoto

turms a jumpy.it turms a jumpy.it
Mar 10 Apr 2001 09:16:18 CEST

La mia distro e'debian potato, il mio computer e'uno stand alone
che in futuro (quando saro'piu'bravo :-) cerchero'di mettere in
rete con un vecchio 486.
In fase di installazione ho configurato exim con l'opzione 1 e dato
mail.dada.it quale server della posta (smtp)
Poi ho configurato la catena fetchmail -> exim -> procmail -> mutt ->
exim (un ringraziamento a fragola per il il quick and easy configuration

howto).
Poiche'desidero disdire l'abbonamento con dadanet ho pensato di
riconfigurare tutto con ciaoweb come server della posta. A questo punto

e'sorto il problema di trovare il file dove cambiare il server smtp.
Ho letto un sacco di posta su questa news e su linux.debian.user piu'
vari manuali di howto ma mi sono complicato le idee; prima di combinare

qualche pasticcio che non mi consenta piu'di inviare la posta ho
deciso di chiedere aiuto.
Ho provato a cambiare exim.conf (tramite eximconfig) questa volta
scegliendo l'opzione 2 che mi consentiva di nominare il nuovo server
di posta smtp (come smarthost, peraltro il concetto di smarthost non mi

e'chiaro e non sono riuscito a trovarne una spiegazione precisa)
perche'l'opzione 1 non mi consentiva di nominare un nuovo server di
smtp.
Tutto sembra funzionare ma non sono sicuro di aver fatto la cosa giusta

per cui ho di nuovo configurato eximconfig con l'opzione 1 (riportando
tutto apparentemente alla configurazione iniziale, mi resta comunque il

dubbio di come si cambi il server smtp).
In conclusione ho bisogno di risposte ai seguenti quesiti:
1) in quale file exim va a pescare il nome del server smtp e come lo
cambio' (cioe' posso editare direttamente il file o c'e' un file
qualcosaconfig da lanciare?)
2) che vuole dire esattamente smarthost, e questa tipologia e'
applicabile ad un computer del mio tipo? Infatti da quello che capisco
l'opzione 2 si adatta quando c'e'una lan in cui un computer funge
da smarthost per gli altri e lui solo effettua la connessione al server

remoto di smtp (e'giusto cio'che dico?).
grazie
aldo