[Pluto-help] Configurazione Firewall-IP forwarding...

Colombo Simone kalugen a MailAndNews.com
Mer 18 Apr 2001 11:00:40 CEST

>===== Original Message From pluto-help a lists.pluto.linux.it =====
>   Salute...
>   Dunque vorrei discutere con voi una cosina:
>
>   - Soppunete voglia mettere in piedi un Linux BOX con
>IP-FORWARDING/MASQUERADING e FIREWALL;
>
>   Ora, meglio utilizzare IP-CHAINs o IP-TABLE ???
>
>   E nel caso, utilizzando una connessione PPP come sarebbe opportuno
>configurare le regole di FIREWALL e IP-FORWARDING ???
>
>   Grazie...

A priori posso dirti che e' meglio iptables... per il perche' ti rimando ai
vari
HOWTO e alle decine di articoli che puoi recuperare facilmente...

Per il resto, se dai qualche dettagli sullo scopo della L-BOX, riesco ad
aiutarti meglio: se devi MASQerare una tua LAN per poter "uscire" con tutte le
macchine e' un conto, se devi fare altro...

In ogni caso, io configurerei pppd per lanciare uno script appena stabilita la
connessione, script che setta le regole di firewalling/masquerading ad hoc
piu'
uno script che flusha le regole suddette (o ripristina quelle vecchie) appena
terminata. Quanto alle regole in questione, ripeto, dipende da cosa devi fare.

Bisogna vedere cosa deve uscire e cosa deve entrare, tenuto conto delle
rispettive sorgenti/destinazioni.... puoi per esmpio voler vietare l'accesso
dall'esterno ad un tuo database o webserver...