[Pluto-help] risoluzione del problema pppd "device cannot be overridden"

Originaldwarf originaldwarf a libero.it
Ven 20 Apr 2001 09:27:37 CEST

Un po' di tempo fa avevo creato uno script di pppd per lanciare la
connessione Internet direttamente da console. lo script funzionava
perfettamente in modalità root ma quando lo lanciavo come utente normale mi
dava l'errore "device cannot be overridden". Ho pensato ad un problema di
permessi ma anche settando il suid su pppd e script correlanti l'errore era
sempre lo stesso. Oggi Ho scoperto l'inghippo avevo definito dentro il file
/etc/ppp/options direttamente il device (nel mio caso /dev/modem). Questo
file viene sempre letto da pppd quando viene invocato e alcune sue opzione
(come auth e connect e il device) non possono essere ignorate da un utente
normale se specificate attravero al righa di comando di pppd (es. un utente
normale non può lanciate pppd con -noauth se è specificato auth in
/etc/ppp/options). Nello script era specificato anche lì il device (sempre
lo stesso) da utilizzare per pppd e giustamente pppd mi diceva che non
poteva ignorare il device specificato nel file /etc/ppp/options perché ero
un utente normale.

SOLUZIONE (banalissima):
1 - togliere la specificazione del deivce da usare da /etc/ppp/options
2 - togliere la specificazione del deivce da usare dallo script di pppd