[Pluto-help] patch

Marco Cova giardini a libero.it
Ven 27 Apr 2001 00:35:42 CEST

Raffaele Acunzo wrote:

> ciao a tutti
> ho letto su un rivista che per poter navigare più serenamente in internet devo
> scaricare i patches dal sito della mia distriobuzione
> a questo punto nascono 3 domande
> 1:
>   Cosa sono i patches
> 2:
>   Come si scaricano quelli per redhat-6.2
> 3:
>   Una volta scricti come si installano
Ciao.
Per chiarire un po' le cose:
una patch è una correzione che viene applicata ad un programma per
rimediare ad eventuali errori o per implementarne nuove funzionalità. In
effetti, come norma generale, è bene cercare di tenere il proprio
software aggiornato, non tanto perché avere l'ultima versione di ogni
programma sia cool, quanto perché spesso (ma non sempre) nelle versioni
più recenti vengono corretti dei bug (errori) che potevano portare anche
a problemi di sicurezza. Come capire quali programmi è bene avere sempre
aggiornati e con quali invece si può convivere anche se sono vecchiotti?
Come rule of thumb, ti consiglio di andare sul sito della tua
distribuzione e cercare la pagina relativa ai security updates (per rh
6.2 è la seguente:
http://www.redhat.com/support/errata/rh62-errata-security.html) e
scaricare quei pacchetti che sono lì elencati, che tu effettivamente usi
e i cui problemi ti sembrano eccessivi per essere sopportati. Ad es. la
nuova versione di netscape risolve un bug nella gestione dei commenti
alle immagini che poteva portare un server "nemico" a ottenere delle
informazioni sulla configurazione del browser e l'elenco dei siti
visitati. Se pensi di poter sopravvivere con la paura di subire un
attacco del genere, scarica la nuova versione, altrimenti tienti quella
vecchia. Insomma, rimani aggiornato e usa il buon senso. Inoltre se
trovi un cd con una versione più recente della distribuzione che usi, lì
potrai trovare generalmente le più recenti versioni dei programmi e
quindi evitarti lunghe e costose connessioni ad Internet.
Nel caso dell'indirizzo che ti ho fornito, potrai scaricare dei
pacchetti in formati rpm. Per installarli ti basta semplicemente dare il
seguente comando (da root e dopo averli scaricati ovviamente ;-))
rpm -Fvh <nomefile.rpm>
In altri casi, quando hai a disposizione il sorgente del programma, ti
può capitare che per installare la versione aggiornata del programma,
non ti devi scaricare *tutto* il programma da capo (come fai nel caso
precedente), ma solamente le modifiche apportate al codice sorgente per
introdurre la nuova funzionalità o correggere il bug. Scaricate queste
modifiche (molti meno byte da trasferire!), le applichi al programma in
formato sorgente col comando patch, riconfiguri, ricompili e reinstalli
(se non ti è chiarissimo, non ti preoccupare, tanto non dovrebbe essere
il tuo caso, almeno per ora. D'ogni modo, maggiori info con man diff e
man patch).

Saluti,
MArco.