[Pluto-help] Raidtools

Pellegrini Giuliano fanabe a tin.it
Gio 9 Ago 2001 16:47:19 CEST

Salve amici della lista,

 vi scrivo in merito ad un problema che mi e' sorto con il pacchetto raidtools.

 Priva di sottoporvi il quesito, mi sento di chiedervi a chi ha gia' provato
tale pacchetto un proprio parere, in quanto da quello che ho visto sino ad ora,
 mi sembra un utility che non sia pił stata aggiornata dai primi mesi del 1999
e che la documentazione con le relative faq sia un po' vecchia.

 Il mio obiettivo e' ottenere un raid1 tra 2 dischi, ecco il fiel /etc/raidtab

 raiddev /dev/md0
 raid-level 1
 nr-raid-disks 2
 nr-spare-disk 0
 chunk-size 4
 persistent-superblock 1
 device /dev/sdd1
 raid-disk 0
 device /dev/sde1
 raid-disk 1

 nel momento in cui cerco di inizializzare la costruzione del device col
 comando : mkraid /dev/md0
 ottengo:

 handling MD device /dev/md0
 analyzing super-block
 disk 0: /dev/sdd1, 1847443kB, raid superblock at 1847360kB
 /dev/sdd1 is mounted
 mkraid:  aborted, see the syslog and /proc/mdstat for potential cluses

 Nel file /proc/mdstat sono presenti le seguenti linee:

 Personalities:
 read_ahead not set
 unused devices: <none>

 se uso lsmod il modulo md e' caricato.

 Se qualcuno ha qualche suggerimento da consigliarmi gli sarei molto grato.

 Ringrazio tutti per l'attenzione.

 Grazie e Ciao

 Pellegrini Giuliano.