R: [Pluto-help] Aiuto boot !!!

Maurizio Canta gritca a tin.it
Gio 23 Ago 2001 11:12:18 CEST

Io mi permetto di risponderti, ma non credo che ti possa essere di aiuto:
come prima cosa io fossi in te userei qualcosa tipo partition magic o EDPART
per eliminare completamente le partizioni presenti; poi, credo che sia solo
un'idea, ma potresti riscrivere il Master boot record da zero; mi pare che
ciò si possa fare con un dischetto di avvio in modalità "semi-dos" di un
windows. Poi dovresti scrivere fdisk /mbr.
Questa è una idea, ma non credo che basti.
Propongo inoltre di mettere subito il setup dal cd-rom, e non dal dischetto.
(non credo di aver capito che tu lo abbia fatto). Poi comunque non so
neanche se la versione che hai di LINUX ti permetta il BOOT iniziale dal cd.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao, izzio

-----Messaggio originale-----
Da: pluto-help-admin a lists.pluto.linux.it
[mailto:pluto-help-admin a lists.pluto.linux.it]Per conto di Ferrari Impianti
sas
Inviato: mercoledì 22 agosto 2001 14.21
A: pluto-help a lists.pluto.linux.it
Oggetto: [Pluto-help] Aiuto boot !!!

Ciao a tutti: mi scuso subito per la banalità e la lunghezza delle mia
domande, che peraltro sono le stesse che vi ho fatto quindici giorni fa. Nel
frattempo ho cercato di documentarmi con gli HowTo e qualche libro, ma
purtroppo non riesco proprio a venirne a capo. In breve: sto cercando di
installare una Debian 2.2r3 (già installata su un altra macchina) su un
vecchio computer con processore Pentium, con velocità 120 MHz, memoria di
base 640 Kb, memoria estesa 31744 Kb e Ram 32 Mb. Il Bios è Amibios
1.00.06.BS0.
Il problema è che non riesco a partire da Cd (anche se ho cambiato le
impostazioni di setup). Ho fatto i due floppy con Rawrite2 contenenti
rescue.bin e root.bin. Il fatto è che il computer si comporta in maniera
incoerente (secondo me!) nel senso che "di solito" dopo rescue.bin
(scegliendo un modo qualsiasi per proseguire l' installazione) mi dà come
errore:
Kernel panic:attempted to kill the idle task!
In swapper task - not syncing.
Più in alto si legge (sopra una sfilza di numeri e lettere):
Unable to handle kernel NULL pointer dereference at virtual address 00000030
CPU:0
A volte, ma senza una logica precisa, nel senso che magari aggiungo qualche
opzione (tipo apm=on oppure semplicemente verbose), ma la volta successiva
la stessa cosa non funziona più, il programma va avanti, mi chiede di
inserire il dichetto root, ma mi dice subito:
RAMDISK: compressed image found at block 0
Unable to handle kernel NULL pointer dereference at virtual address 00000c50
CPU:0
A questo punto grido AIUTOOOOOO a chiunque è in ascolto.
Aggiungo 2 cose:
-sul computer c'era un sistema Windows 95 che è stato completamente
cancellato usando il comando deltree
-una delle prime volte ero riuscito a caricare il dischetto root, tanto da
fare le mie brave partizioni ed arrivare fino all' installazione del sistema
base, punto in cui tutto si era bloccato.

Grazie a tutti ed ancora scuse per la lunghezza della lettera, ma spero così
di aver inserito tutte le informazioni che possono servire.
Tommaso.