[Pluto-help] Linux x win

davide - dissident serenase a mailandnews.com
Sab 25 Ago 2001 13:57:35 CEST

Tu, Maurizio Canta, non negare, il 14.12 24/08/01 hai scritto:
>Ciao a tutti; mi scuso per il disturbo, ma attualmente mi è venuta voglia di
>imparare bene ad utilizzare i comandi LINUX. Mi chiedevo se qualcuno sa se
>esiste qualcosa tipo similatore di linux, oppure un linux leggero leggero
>che lo posso lanciare anche da win, e gestire tutto da lì.
>Grazie e ciao a tutti, izzio

esistono varie possibilita'... installare linux nella partizione win con
una caduta delle prestazioni cmq come prova puo' andare... altrimenti
esistono delle minidistribuzioni da uno due tre o poco piu' floppy, che
viene caricato in RAM ed e' un vero sistema linux, altrimenti un ibrido
potrebbe essere il progetto Cygwin (www.cygwin.org) per riprodurre una
shell bash a 'fianco' del Dos...

personalente ti consiglierei la prima possibilita', non e' molto leggero
perche' si tratta di un file-immagine di qualche centinaio di mega ma puoi
farlo partire da win... (lo puoi utilizzare dai dischi della mandrake), la
minidistro e' utile perche' abbastanza leggera anche se per il caricamento
potrebbe essere piu' lenta... la configurazione non e' delle piu' semplici,
ma con un po' di lettura e domande fatte qui o in icol* non dovresti avere
problemi... riguardo l'ultimo: un bel progetto ma non ne vedo il motivo, se
voglio usale linux lo installo non lo simulo al posto del dos... cmq vedi
un po' tu e fammi sapere...
--
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locupes hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non oriens, non occidens satiaverit; soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
"Vita Agricola", Tacito