[Pluto-help] Scanner SCSI con VueScan (segue)

CANEPA Davide davide.canepa a fiat.com
Lun 3 Dic 2001 15:04:26 CET

> From: Manuel (R)ex Sanna [mailto:st991465 a educ.di.unito.it]
>
> ##>Aggiungo che ho scritto a chi ha fatto il sw.
> ##>Egli mi ha consigliato di cambiare il controller scsi
> perchè a suo dire
> ##>l'ACARD potrebbe non funzionare bene con Linux
> Solite minchiate di uno che NON SA NULLA SU LINUX!!!
> Non ascotare quelli che ti dicono che sotto LIN non funza una mazza...
> (porkaputtt mi fanno incazzzz questi stronnnnn)

Calma, calma...
Il tipo non ha detto che sotto Linux non funziona una mazza, anzi...
Ha addirittura sviluppato PERSONALMENTE il codice per Linux!
E mi ha assicurato che il sw lavora benissimo con Linux...

> Ti dico solo che TUTTO puo' girare sotto LIN..
> Ci sono solo dei simpatici problemi di compatibilita'....

Non lo metto assolutamente in dubbio, ma è certamente possibile che il mio
controller ancora non sia supportato, ed io non ho assolutamente la capacità
di crearmi un driver che lo faccia funzionare... Faccio moooolto prima a
procurarmi, magari usato, un controller già supportato. Anche perchè credo
(ma non ne capisco nulla di scsi quindi magari dico una putt...) che il mio
controller sia una sorta di controller ridotto, qualcosa di concettualmente
analogo ad un winmodem per intenderci...
In ogni caso io, per il sistema operativo, sono un utente, poco più evoluto
di una segretaria, pertanto a me serve che funzioni bene, che sfrutti al
meglio il mio modesto HW, che non si pianti e che possibilmente abbia
compatibilità con tutto il pensabile. Ed attualmente Linux funziona bene,
sfrutta il mio Hw circa come WinZozz (ma potrei certamente configurarlo
meglio se solo sapessi come fare), non si pianta, è ancora un po' scarso
come compatibilità, ma più che altro per via dei costruttori. Tanto per
dire, alla mia precisa e specifica richiesta di un driver per Linux, la Acer
mi ha risposto paro paro che non hanno le benchè minima intenzione di
supportare Linux ancora per un bel po'...

> RICORDO A TUTTI COLORO CHE NON LO SAPESSERO CHE SAMBA STA
> ANDANDO AVANTI A
> SUON DI REVERSE-ENG. E NON DI CERTO GRAZIE A MICROSOFT CHE
> NON SOLO NON CI
> AIUTA, MA ADDIRITTURA CI DA CONTRO!!!!
> LEGGETE PER CORTESIA IL PRIMO ARTICOLO DI LINUX & C. DI QUESTO MESE, E
> DITEMI QUELLO CHE NE PENSATE...
>
> GRAZIE.

Calma, calma...
Linux è grande, ma non facciamo i talebani, dai...
Il fatto che MS ci dia contro non mi stupisce, pensi mica che la Fiat
invogli la gente a comperare macchine Mercedes, no?

> ##>La domanda diventa facile: avete dei suggerimenti tipo
> marca e modello di
> ##>controller scsi PCI economici ma compatibili col pinguino
> (tenendo conto che
> ##>non ho alcuna intenzione immediata di attaccarci altri
> dispositivi che non
> ##>siano lo scanner...)?

> 2 cose:
>
> 1) cambiare scanner ti sembra una soluzione plausibile?

Assolutamente no, funziona benissimo, ha prestazioni fantastiche e
sostituirlo significherebbe spendere un milione e mezzo per uno strumento
avente prestazioni forse inferiori).
Posto che non gratto i soldi dai muri direi che non esiste assolutamente...

> 2) La lista di compatibilita' la trovi sul sito del tuo produttore ....

Del produttore di scanner?
O di Mandrake?

La seconda che ho detto, vero?

Ciao e grazie ancora.

Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
mailto:davdesmo a tiscalinet.it
http://it.geocities.com/davdesmo