[Pluto-help] Aiuto

Valter Bruni valter.bruni a tiscalinet.it
Ven 14 Dic 2001 17:02:03 CET

Ciao, ho bisogno del vostro aiuto.
Vorrei usare Linux sul mio computer, ma dopo aver completato
l'installazione correttamente (almeno credo) non riesco a fare il boot
di Linux dal disco e ho una serie infinita di 01 01 che scorrono sul
video.
Ho provato varie soluzioni e le distribuzioni Suse 7.1 e Mandrake 8.1.

La configurazione del mio pc è la seguente:
- processore Amd Athlon 900,
- scheda Asus A7V ( con controller Udma100 della Promise),
- versione del Bios 1008,
- disco Quantum Fireball lct20,
- s.o. già installato Win Me.

E questi sono i tentativi che ho fatto:
1- ho partizionato il disco con fips ed ho installato Suse (con tre
partizioni: /boot, / , swap)  sopra il 1024° cilindro con lilo sul
mbr;
2- ho reinstallato Suse mettendo lilo su floppy;
3- ho aggiornato il Bios alla versione 1008 (credo di aver letto da
qualche parte che poteva essere il problema);
4- ho installato Partition Magic, che al primo utilizzo mi ha detto che
c'era un errore nelle partizioni riservate a Linux, i valori       LBA e
di CHS erano diversi (perchè?) e li ha corretti, ho iniziato ad usare
BootMagic come bootloader;
5- ho ridimensionato Win con P.M. e ho creato una partzione estesa per
Linux a partire dal cilindro 991;
6- ho installato Mandrake 8.1 con lilo su /boot (partizione che ho messo
sul cilindro991, la swap dal 992 a 1008 e la / da         1008 alla fine
del disco, ho creato un floppy di avvio che non ha funzionato;
7- ho installato Suse, creando tre partizioni primarie (nessuna estesa)
delle dimensioni dell'installazione precedente, con lilo         su
/boot.
In realtà ho fatto anche altre prove, ma queste sono quelle
'documentate'.

Ho anche provato a lanciare lilo -v -l (come ho letto su questa list ),
e dopo il comando ho ricevuto questo messaggio: "Warning: /dev/hdf2 is
not on the first disk
Merging with /boot/boot.b", non so se centra qualcosa con il mio
problema.
Ho  letto ( sul mese di ottobre) uno di voi che scriveva: "Verifica se
il tuo HDD permette accesso ad un bootloader ; il Chip Promise non
permette il boot con un bootloader"; è questo il problema? e cosa posso
fare ?

Spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi anche perchè un mio amico
a forza di sentirmi parlare di Linux a deciso di installarlo, e per
farlo sta per comprare qualche pezzo nuovo (un disco più capiente). Io
mi sono anche offerto un pò pomposamente di aiutarlo :-(

Grazie

Valter