[Pluto-help] Aiuto

Simone Deponti sim82 a tiscalinet.it
Ven 14 Dic 2001 22:45:37 CET

Valter Bruni wrote:

> Ciao, ho bisogno del vostro aiuto.
> Vorrei usare Linux sul mio computer, ma dopo aver completato
> l'installazione correttamente (almeno credo) non riesco a fare il boot
> di Linux dal disco e ho una serie infinita di 01 01 che scorrono sul
> video.
> Ho provato varie soluzioni e le distribuzioni Suse 7.1 e Mandrake 8.1.
>
> La configurazione del mio pc è la seguente:
> - processore Amd Athlon 900,
> - scheda Asus A7V ( con controller Udma100 della Promise),
> - versione del Bios 1008,
> - disco Quantum Fireball lct20,
> [...]

Ho la tua stessa identica configurazione e ti posso dire che il chip
Promise non c'entra nulla (a meno che tu non abbia due dischi in RAID).
Non credo che il problema sia  il BIOS (WinMe va, o mi sbaglio?).
A questo punto ti do un paio di suggerimenti:

1) Hai mai provato a fare il boot da floppy? Se no, e non sai di che
diavolo stia parlando, quando la Mdk 8.1 ti chiede se vuoi creare un
dischetto di boot (in fase di installazione) rispondile si e crea sto
benedetto dischetto. Dopodichè quando fai il reboot ti basta lasciarlo
nel drive floppy e linux partirà (o almeno si spera).

2) Forse PM fa dei casini nel creare le partizioni... prova ad
utilizzare l'utility della Mdk per partizionare il tuo disco

3) Forse non hai abilitato l'opzione lba nel lilo, e quindi quel bel
tomo non ti trova la partizione xchè sta oltre il 1024° cilindro. Devi
attivare tale opzione quando Mandrake ti fa tutte quelle domande a
proposito del boot loader (ma io parlo dell'installazione in modalità
esperto)

4) Prova una delle distro che io ho provato sul mio (e che vanno):
  Mdk 7.2
  Red Hat 7.1
  Debian 2.2r2 Potato (beh, forse questa per te risulterà un po'
osticuccia, ma io grazie a questa sono riuscito a capire parecchio su
Linux: perciò provala)

5) Leggi gli howto che riguardano Lilo.

6) Ricordati che avrai comunque espanso il campo delle tue conoscenze,
su Linux e sugli SO in generale.

Buona fortuna!