[Pluto-help] Info Xwindows stupid terminal

Mariani Darkpand Dario darkpand a libero.it
Mer 7 Feb 2001 01:38:54 CET

On Tue, 6 Feb 2001, mantis_ wrote:

> una cosa che mi sono sempre chiesto: cosa significa terminale stupido e
> quale e' la differenza tra questo e un terminale intelligente?

Se non sbaglio il terminale intelligente e' un terminale che riesce ad
eseguire un minimo di operazioni autonomamente, passandogli dei codici
di controllo (scrivi il carattere in questa posizione, pulisci lo
schermo, ecc.)
Per cui quasi tutti i terminali, compresi i vecchi VTxxx (VT100,
VT200, ed il VT220 che e' poi quello che usa linux), sono intelligenti.
I terminali stupidi invece non sanno fare solo quello, e mi sembra di
questo tipo ce ne siano un gran pochi (me ne vengono in mente solo pochi
a monitor e le vecchie teletype, terminali con output su carta e non su
schermo, ma risaliamo ai tempi dei primi PDP ^__^).

Correggetemi se sbaglio,
--
Mariani "Darkpand" Dario darkpand a libero.it

IAFo #126	ICQ# 49365960

"L'uomo e' tanto meno se' stesso quanto piu' parla in persona propria:
dategli una maschera e vi dira' la verita'"
Oscar Wilde

"Dio esiste, si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte"
Tiziano Sclavi