[Pluto-help] Disco secondario

Fabio fabno.spam a esta.claro.siono.tin.it
Ven 9 Feb 2001 21:10:35 CET

Il giorno ven, 09 feb 2001, Mauro ci ha dichiarato a proposito di [Pluto-help] Disco secondario :
> Ho provato a montare un altro disco rigido (dove è installato windows 2000) con scarso
>successo. Questo è quanto ha creato linuxconf in fstab
> /dev/hdc	/mnt/dosc	msdos	 exec,dev,suid,rw 1 1

Con questa configurazione non monterai mai neppure un Winzzzz95 qualsiasi.... :-))
allora, anzitutto Win2000 ha il fyle system ntfs 5 (erede dell' ntfs 4 di Win nt), quindi
dovresti modificare radicalmente la riga sopra in

/dev/hdc		/mnt/w2k	ntfs	ro,user,noexec,nosuid,nodev,umask=000	0 0

il supporto per ntfs in Linux e' ancora sperimentale ed e' di sola lettura, e credo che ormai
tutte le distro lo supportino da subito, senza dover ricompilare il kernel
/mnt/w2k e' solo un esempio per dire che la partizione e' win2000, se vuoi usa pure dosc

nel caso in cui win2000 non abbia il file system ntfs (e' possibile ma mi sembra assurdo, visto
che forse l'unica cosa decente di Winzzz e' il file system ntfs) ma quello fat32 come win98,
invece devi modificare cosi'

/dev/hdc		/mnt/w2k	vfat	defaults		0 0

> /mnt/dosc è il mount point che ho creato manualmente (ho sbagliato?).

no, se vuoi intendere che ci monterai un dos 6.2 al massimo.... ;-)))

> se poi provo a digitare da root: "mount -t msdos /dev/hdc /mnt/dosc" mi dice:
> tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/hdc danneggiato, o
> troppi file system montati.

ma /dev/hdc non e' il masterizzatore ?
fammi un santo piacere: anche se ti espone a qualche rischio (ma se stai attento non succede
nulla) digita questi comandi da root in console e vedi il risultato :

# df	(ti da' i file system montati regolarmente e su quale directory)

# mount		(ti da' gli stessi e in piu' le opzioni di mount)

# fdisk /dev/hdd	(niente paura...a proposito e' secondary slave, vero?)
 p	(ti visualizza le o la partizione esistente su hdd)
 q	(esce senza modificare e salvare assolutamente nulla - attenzione NON digitare w !!!)
In sostanza cio' serve a darti la conferma che Linux vede il tuo secondo hd come /dev/hdd e che
tipo di file system ci vede sopra : se e' ntfs troverai HPFS/NTFS
(se cosi' non e' devi rifare fdisk /dev/hd la lettera alfabetica piu' probabile)

Ciauz

Fabio

--
mandare le e.mail a Fabio Castelli < fab_xw a tin.it >

        Let the Force be with you

                Linux

                        The rest is silence.