[Pluto-help] Disco secondario - ora Masterizzazione

Fabio fabve.l.hogia.detto a kazz.nospam.tin.it
Mar 13 Feb 2001 21:19:41 CET

Il giorno lun, 12 feb 2001, Rex ci ha rivelato in relazione a Re: [Pluto-help] Disco secondario :

> ti assicuro che tutto quello che so sulla rete e su come farne fuori una,

...mmm la cosa mi interessa ...

> EIDE:
> un semplice HP 810...

e qui mi scuso ma non avendo ancora avuto il (dis)piacere di utilizzare un masterizzatore EIDE
posso solo genericamente dirti che so che vanno caricati nel kernel i moduli per l'emulazione
SCSI (in quanto Linux vede i masterizzatori come dispositivi SCSI anche se non lo sono, un po'
come capita anche per le porte USB...)

> non mi va di essere mandato ai manuali...

hai ragione, e' assai meglio e piu' esauriente il CD-Writing HOWTO ... :-)))

scusa, non volevo farti credere di evitare una risposta diretta, ma ti assicuro che ne so assai
poco in fatto di masterizzazione e non vado al di la' delle piu' assolute banalita' (credo che
con la tua esperienza da console solo testo ne saprai ben piu' di me), comunque se vuoi te le
posto cosi', tanto per farti ridere :

# cdrecord --scanbus (per vedere il settaggio dei dispositivi cdrom e piu' in generale SCSI del
		      sistema - in risposta, sempre che tu abbia abilitato il supporto SCSI del
		      kernel, dovresti vedere qualcosa di simile a :

		      0,0,0	0) *
		      0,1,0	1) 'SEAGATE' 'ST25764G'		'F54E'	Disk
		      0,2,0	2) 'TOSHIBA' 'CDROM ecc.	'Removable CD-ROM'
		      0,3,0	3) 'YAMAHA'  'CD-R ecc.		'Removable CD-ROM'

da cui puoi vedere, oltre a periferiche SCSI di ogni tipo, come dischi e CD-ROM, anche i mitici
masterizzatori.

Per creare un'immagine ISO9660 per un CD di dati faccio :

# mkisofs -v -r -J -o immagine /mnt/winzzz/temp/mulinux  di cui :

	-v (=famme vede')
	-o immagine (=e' il file immagine da cui faro' il CD)
	-J (=estensioni Joliet per il rozzo Win$$$$)
	-r (permessi read x tutti ed estensioni Rock Ridge per Unix - se non la metti avrai sul
	    CD i permessi della directory sorgente)
	/mnt/winzzz/temp/mulinux (= e' un tipico esempio di directory sorgente)

Avro' percio' un file immagine che posso anche verificare nel suo interno (giusto per essere
certo che e' quello giusto) con il seguente comando :

# mount -t iso9660 -o ro,loop=/dev/loop0 immagine /mnt/cdrom   di cui :

	-t iso9660 (= e' il file system del futuro CD-ROM creato dal comando mkisofs)
	-o ro,loop=/dev/loop0 (= il mitico device "loopback" read-only per il mount)
	immagine (= il file immagine)
	/mnt/cdrom (directory di mount - dove tu vuoi...)

Fatto l'umount del file immagine (te lo ricorderai vero, o vuoi masterizzare un loopback ...)
eccoci finalmente al dunque :

# cdrecord -v speed=8 dev=0,3,0 -eject -data immagine	di cui :

	-v (= arifamme vede')
	speed=8 (= velocita' del masterizzatore - 2x, 4x, 8x, 12x, ....)
	dev=0,3,0 (identifica il masterizzatore - ti ricordi cdrecord --scanbus ? per
		   SCSI BUS = 0
		   SCSI ID  = 3
		   SCSI LUN = 0 )
	-eject (= caccia fuori l'oggetto masterizzato dopo l'intervento (spero che sia un CD)
	-data (= se il sistema non l'avessa ancora capito, si tratta di un CD di dati)
	immagine (= il file immagine)

Per il CD Audio alla prossima ...

>  ciauxxx

Xfab_xxx

> mi hai rubato il saluto....!!!!
> Non e' giusto....

Licenza GNU GPL ...

--
Spedire le e.mail a : Fabio Castelli <fab_xw a tin.it>

	Let the Force be with you

		Linux
			The rest is silence.