[Pluto-help] Masterizzare senza ricorrere ai privilegi root

Giovanni Conte cntgnn a libero.it
Ven 16 Feb 2001 16:14:41 CET

Salve a tutti,
                    sul mio pc utilizzo Linux SuSE 6.2 ed ho :
- masterizzatore EIDE sul master/secondario;
- lettore CD-ROM ATAPI/IDE sullo slave/secondario.

Ho impostato da lilo l'emulazione SCSI per ambedue le unità e queste vengono
correttamente gestite nell'utilizzo normale.
Tuttavia con i pacchetti CDRECORD e XCDROAST non mi riesce di
masterizzare CD senza avere i privilegi di root.
Ho provato a modificare i vari permessi degli eseguibili e dei link
simbolici
(seguendo il readme sul nonroot_mode dell'xcdroast) ma a meno che non
acceda al sistema come root non riesco nè a leggere sul normale lettore CD
nè tantomeno a scrivere con il masterizzatore.
Nel primo caso ricevo un laconico "Open failed" ?!?!?
Nel secondo , non ricordo bene, ma viene evidenziata una chiamata a mlockall
che non va a buon fine.
Credo che il problema sia da ricondurre ad una errata impostazione dei
privilegi giacché
da root tutto sembra funzionare regolarmente, ma non so dove mettere le
mani.
Aspetto qualche ragguaglio da qualcuno che ha risolto il problema.
Grazie.

N.B. Ho già letto (e messo in pratica) senza risultati apprezzabili gli
HOWTO e i README
a corredo dei due programmi.