[Pluto-help] SIAE

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Sab 24 Feb 2001 21:40:38 CET

La questione è carina ... anche perché porta a considerazioni al
limite dell'assurdo.
In teoria il bollino dovrebbe essere sul CD. in pratica questo non
e`possibile in quanto farebbe incastrare il CD nel lettore.
E`anche vero che i bollini sono fatti per garantire più che l'autore.
l'acquirente, in quanto questo ha la garanzia che il disco che
acquista ha pagato i diritti di autore. (in quanto poi il fatto che sia
separabile ossia sulla custodia da una garanzia relativa)
Consideriamo invece l'equivalente informatico del bollino .
Esiste ? fino ad un certo punto.
Potrebbe essere una signature digitale del disco, ma questo
garantisce solo la integrità e la autenticità del contenuto.
Non che questo sia una copia. Un deterrente potrebbe essere la
serializzazione del disco, ma questo farebbe salire di molto i costi,
e anche questo non garantirebbe contro le contraffazioni al 100% in
quanto sarebbe si`possibile beccare il venditore che abbia nello
scaffale delle copie identiche, ma come controllare che la copia
presente sia autentica e non magari una copia di un disco venduto
a migliaia di km di distanza.

Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile