[Pluto-help] Re: netscape, aarivo io

Mariani Darkpand Dario darkpand a libero.it
Mer 31 Gen 2001 13:27:26 CET

On Tue, 30 Jan 2001, michele.rocc a libero.it wrote:

> A questo non so rispondere...

Esegue il file eseguibile posto nella directory corrente.
Ad esempio:
sono nella directory root e c'e' un file. in questa directory, che si
chiama ls .
Se scrivo ls, viene eseguito /bin/ls . Se scrivo ./ls, viene eseguito
/root/ls .
Questo perche' i file eseguibili vengono cercati SOLO nelle directory
impostate nella variabile d'ambiente $PATH, a meno che non venga
specificato anche un percorso.
E ./ e' un percorso relativo valido, visto che il "." contraddistingue
la directory corrente.

> [...]
> alla distribuzione linux che usi e in base al file di partenza per la
> tua installazione.
> Se per l'installazione usi i file xxxxx.tar.gz non so con precisione
> cosa si debba fare per disinstallare ma un metodo puo' essere
> cancellare le dir che vengono create per rimuovere la parte piu'
> pesante ma probabilmente qualche file di config resta disperso in
> qualche dir. Puo' essere generato un file  install.log che puo'
> spiegare cosa e' stato fatto durante l'installazione, forse leggendo
> questo si puo' ricavare qualche notizia sui file da eliminare, ma io

A volte, se si e' installato un programma compilandolo dal sorgente in
.tar.gz, basta conservare il sorgente compilato, e da li' scrivere make
uninstall. Purtroppo non funziona quasi mai :(((
Oppure, se si e' cancellata la directory contenente il sorgente
decompresso e compilato, basta decomprimere di nuovo il tar.gz dei
sorgenti e all'interno della directory cosi' creata fare il configure
CON LE STESSE OPZIONI USATE PER LA COMPILAZIONE PRECEDENTE, soprattutto
le opzioni --prefix, --bindir, --libdir eccetera.