[Pluto-help] Aiuto !!! Linux bloccato : errore su disco

Andrea Ligabue ligabue a chi02.unimo.it
Gio 5 Lug 2001 10:40:58 CEST

> Mentre stavo lavorando ho avuto un black out.
> Ora quando riavvio tenta il check del disco (hda5) quando arriva verso il
> 92% si blocca con il seguente messaggio
> /dev/hda5 UNEXPECTED INCONSISTENCY
> run fsck manually without -a or -p option.
> Il problema è che accetta esclusivamente il CTRL + D per il reset e sono al
> punto di partenza.
> Come posso fare ? (MDK 7.2)

di solito quando si blocca in questo modo dovrebbe chiederti la passwd di
root, dopo di che hai un prompt da cui puoi eseguire il comando

ext2fsck /dev/hda5

(ti suggerirei di dare un'occhiata al man ext2fsck prima)

e poi rispondi, manualmente, yes a tutte le volte che ti chiede di fixare
dei problemi ... io di solito faccio cosi' (anche io ho la mandrake 7.2) e
ha sempre funzionato

Liga

There's no honorable way to kill, no gentle way to destroy.
There is nothing good in war.  Except its ending.

 -- Abraham Lincoln, "The Savage Curtain", stardate 5906.5