[Pluto-help] adsl

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Gio 12 Lug 2001 10:08:10 CEST

massimo valtolina ha scritto:

> Ciao a tutti,
> ho qualche questions con i collegamenti adsl di tin/galactica ecc..
> Prima cosa :
> prendo un collegamento con adsl con modem (un solo pc in internet) se tolgo
> il modem e ci metto un router dite che si accorgono che sfrutto una
> connessione multipla (più pc in internet) ?
> qualcuno mi ha suggerito di mettere un gateway fra la rete e il modem per
> non usare il router e per eventualmente
> ingannare il provider su numero di accessi simultanei è vero o una bufala ?
> e funza in termini di resa ?ù
> [...]

mah, io non so se effettivamente riescano a capire se sulla rete si sta uscendo in uno o in molti utilizzando un
router. cmq ti posso dire come avevamo risolto nel mio vecchio ufficio.
abbiamo preso un bel AMD 166mhz che era inutilizzato, lo abbiamo overclockato a 200 Mhz , ci abbiamo montato su
due schede di rete, RedHat6.2....et voila. Il pc Linux era attaccato alla ADLS con il modem, dopodiché i dati
passavano sulla seconda scheda di rete e da questa, attraverso un hub, smistati verso la rete interna.
Oltretutto in questo modo ti puoi mettere un bel firewall con i controcazzi, filtrando i dati che passano tra le
due schede. Sinceramente non credo che possano capire dal traffico effettuato che dietro il modem ADSL c'è una
lan, e in ogni caso, non credo che nessuno possa vietare di fare con il modem e con la connessione quello che si
ritiene più opportuno, non credi?