[Pluto-help] Stranezze di rete...

Gianluca icjtqr a tin.it
Mer 6 Giu 2001 23:38:48 CEST

Innanzitutto grazie a "pseudo" per avermi indirizzato
l'HOW-TO-IP-Masquerading per la condivisione di Internet tra una LinuxBOX
con il modem e scheda ethernet ed un'altra stazione con la sola scheda
ethernet...

Funziona alla meraviglia! Sto utilizzando in casa sia la LinuxBOX per
Internet, sia il glorioso Amiga con scheda Ethernet per navigare e per
ricevere la posta, tutto protetto da un bel firewall! ;)

Volevo fare la stessa cosa in parrocchia... Hanno 2 "vecchie" macchine
SIEMENS-NIXDORF (Pentium 200MMX con schede ISA NE2000 PnP compatibile con
80MB RAM il client, e 144MB il server...)

Su entrambe ho installato Linux RedHat 7.0 (è quello che ho a casa, non è
che mi piaccia particolarmente...;) )
Il BIOS viene configurato su entrambe le macchine come con OS PnP (per la
scheda ISA Ethernet...)
Entrambe le schede vengono viste all'indirizzo io=0x300 con IRQ=3.
Configuro con "netcfg" di RedHat, gli indirizzi IP della rete...

-Server
IP Addr = 192.168.0.1
NetMask = 255.255.255.0
Broadcast = 192.198.0.255
Network = 192.168.0.0
GateWay = 192.168.0.1

..come dal file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0

-Client
IP Addr = 192.168.0.2
NetMask = 255.255.255.0
Broadcast = 192.168.0.255
Network = 192.168.0.0
GateWay = 192.168.0.1

..anche qui come dal file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0

Ho preso un cavo cross Ethernet, le ho collegate, e ho provato a "pingarle"

- Se pingo la 192.168.0.1 su se stessa è ok. (come 127.0.0.1)
- Se pingo la 192.168.0.2 su se stessa è ok. (come 127.0.0.1)
- Se pingo una con l'altra NISBA! Host unreachable...

Cosa è successo?

Le distribuzioni sono le stesse, installate una dopo l'altra...Le macchine
( a parte la RAM) sono IDENTICHE.
L'unica cosa uguale sono i nomi (localhost.localdomain) in entrambe, e
l'utente che vi accede (root)...

Appurato che il cavo funziona, cosa posso fare? (credo che il problema
risieda nelle schede Ethernet ISApnp...Plug and Pray? Ma mi posso
sbagliare...)

Magari provando con schede PCI la cosa cambia... Devo cambiare i nomi delle
due stazioni? devo forse SPARARMIIII!!?!?!?!

Ciao a tutti e grazie per le informazioni...
--
IBM IntelliStation MPRO
Dual CPUs Workstation - 1GB RAM

All powered by RedHat Linux