[Pluto-help] Re: (Pluto-help) Stranezze di rete...

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Gio 7 Giu 2001 17:42:30 CEST

On 7 Jun 2001, at 15:45, Gianluca wrote:
> con qualche periferica...) ma se non metto il irq=3 e io=0x300, insmod
> si rifiuta di installare il modulo ne.o ... Allora, ma che razza di
> Plug'N'Play ISA è? ;))) Plug'N'Pray????
C'e`un polticello che permette di selezionare PnP o jumperless, in
questio caso cambi gli indirizzi col dischetto di setup

> A proposito: la ttyS01 at 0x2f8 (irq = 3) is a 16550A (come da
> dmesg...) è in conflitto sull'IRQ? Siccome la server chain IRQ del
> BIOS sa da quale i/o è arrivato, non credo sorgano problemi di
> conflitto... Cmq, ho provato anche a disabilitare la porta ttyS01 ma
> senza risultato...
Allora dovrebbe funzionare.
per scupolo se hai un portatile hai provato ad attaccatlo ad
ambedue e vedere che succede ?
> Le due macchine NON colloquiano. Nè il ping da una verso l'altra, nè
> telnet o ftp che da AmigaOS invece funzionano... La cosa buffa è che
> qualche lampeggio i led di rete del server e del client lo fanno...
Ossia dici che sia l'una che l'altyra attaccate a una terza macchina
funzionano ?
> Nota: E' importante che i nomi Host non siano uguali? Fatemi leggere
Si
> perchè e come cambiarli senza incorrere in X che non partono perchè la
> tabella degli host non è aggiornata, oppure che demoni in fase di boot
> (httpd) non riconoscano la macchina e quindi diano
> errori...ecc.,...ecc.,...

> Credevo che per mettere in rete due pc occorresse un Linux installato
> in entrambe le macchine, una scheda di rete in entrambe, e un
> indirizzo ip differente per entrambe, ma stessa rete (192.168.0.0)
> stesso broadcast (192.168.0.255) e stessa netmask (255.255.255.0)...
> Almeno è quello che ho configurato da AmigaOS, e funge...
non e`necessario lo stesso OS ma solo lo stesso protocollo, per il
resto sei corretto.
> Qualcuno ha mai configurato due pc (DA ZERO!!) per una rete ethernet
> casalinga? Chi mi da una mano?
tante volte, ma mai sotto RH e mai abuto problemi.

Leonardo Boselli (NIT)
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze
Via Santa Marta 3