Lucent WinModem (was:[Pluto-help] (no subject))

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Ven 29 Giu 2001 18:21:56 CEST

Innanzitutto una piccola "bacchettatina". Mettete sempre il Subject nelle mail, che così uno almeno capisce di
cosa parlano e se non gli interessano può passare oltre. Questo soprattutto per i thread molto numerosi.

prozac guglielmo ha scritto:

> Winmodem (V90, K56 flex).Ho scaricato allora dal sito
> linmodems.org il driver che "dovrebbe" far funzionare il mio modem: Ho
> istallato il modulo (o almeno credevo :-(  ...

che distro usi? Se non ricordo male i chipset Lucent (e io ne so qualcosa perché ho un portatile toshiba con un
cazzo di winmodem Lucent porco Zio) sono supportati fino al kernel 2.2.16 (sulla versione del kernel potrei
anche sbagliare di qualcosina), nel senzo che i drivers di cui tu parli, ltmodem se non sbaglio, la lucent li ha
fatti fino a un certo punto, e poi ha smesso di supportare linux. Su RedHat 6.2 ero riuscito a far funzionare il
modem con i drivers che tu dici, ma sulle versioni successive mi diceva Kernel Mismatch, e quindi Nisba. Il
fatto è che un driver aggiornato non esiste proprio, ho visto in giro che un tizio di bologna era riuscito a
"patchare" quei drivers per far funzionare il modem con un kernel 2.4.X, ma io non sono riuscito a farlo
andare... cmq il file con la patch e le istruzioni si chiamava marco.tar.gz, fai una ricerchetta su
www.google.com, lo dovresti trovare al volo. Forse una soluzione molto poco ortodossa potrebbe essere la
seguente
1) crea una partizione di /boot (una trentina di mega dovrebbero bastare) e una di root sul tuo filesystem
2) installa RedHat 6.2 o un'altra distribuzione con un kernel non superiore al 2.2.16 (se non ricordo male)
3) Fai in seguito l'aggiornamento alla tua nuova distro (ad esempio RedHat7.1), formattando il filesystem / ma
SENZA formattare la partizione di /boot, nella quale rimarrà l'immagine del vecchio kernel
4) Dopo aver installato la nuova distribuzione, ti aggiorni lilo.conf e gli metti tra le scelte possibili
all'avvio anche il VECCHIO kernel, e dai il comando lilo per aggiornare l'MBR o il dischetto di boot, a seconda
di come stai utilizzando lilo. Così quando devi usare il modem fai partire linux con quel kernel. Ovviamente ciò
potrebbe comportarti una marea di altri problemi (con le periferiche usb che sono supportate solo a partire dal
kernel 2.4.X, differenza di moduli etc. etc. ), ma adesso sarebbe troppo lunga da spiegare.

> digitando lsmod, il modem non è in elenco, digitandi ls -l ho build_rpm e
> ltmodem_5.99b. Allora secondo voi cosa devo fare ?
se non sbaglio, dopo il configure dovevi far partire lo script "ltinst" per installare i drivers.

>Aspetto impaziente i vostri consigli(se no cambio il modem...)
eh eh io ho optato per questa soluzione e ho preso un bel Digicom Leonardo PCMCIA 56k, che funziona senza nessun
problemi, anzi, è veramente una spada. Il problema è  che comunque ad ogni nuova release del kernel avrei avuto
questo problema con il modem lucent, quindi ho pensato che valeva la pena di comprare un nuovo modem (che ora
tra l'altro uso anche sotto WinZoz perché va nettamente meglio dell'altro).