[Pluto-help] kernel 2.4.2 e grafica che non vuole partire.

Lorenzo Nizzi Grifi apumark a tin.it
Dom 4 Mar 2001 16:50:45 CET

Salute a tutti i pinguinofili.
Ho una red hat 6.1 con kernel 2.2.17 e l'altro giorno decido di provare l'ultimo mostro dell'ottimo Torvalds e compagnia.
Mi sono preso il kernel 2.4.1 e con alla mano il numero di Linux&C. che spiega come migrare verso il nuovo kernel mi faccio tutti i miei bravi upgrade di pacchetti rpm: ad occhio durante questa operazione non ci sono messaggi così drammatici che mi facciano pensare ad un upgrade fallito. Faccio l'upgrade di binutils,modutils,ppp,util-linux,e2fsgprogs,mkinitrd. Messaggini in merito a directory che non potevano essere rimosse perché non vuote ma tutto poi è continuato a funzionare anche sotto il vecchio kernel perciò non mi sono preoccupato.

In secondo luogo mi creo tutte le device che servono al nuovo kernel.Insieme alla rivista c'era anche uno script per crearle..

Applico la patch per fare l'upgrade alla 2.4.2. Nessun problema.

In sede di configurazione del kernel non mi sembra di aver fatto scelte sbagliate o compromettenti, faccio le cose da conservatore e mi faccio sempre aiutare dall'help e dalla rivista. L'uniche cose che seleziono di diverso dal solito è compilazione diretta all'interno del kernel del supporto DRI , del driver per la mia matrox g400 e del supporto per lo slot agp.

La compilazione va liscia come l'acqua; nessun blocco nel processo.

Mi faccio la mia immagine con mkinitrd e dal momento che la versione 3.0.8 mi dava dei problemi  ho fatto l'upgrade solo alla 2.4.4.

Sistemo LILO e faccio il boot.

Il kernel parte traquillamente; non vedo messaggi d'errore se non una menata con la scheda audio ma piuttosto irrilevante e sistemabile e poi un qualcosa su l'IP. A parte questo l'INIT va avanti bene ma quando si arriva alla fase di avvio della grafica non succede niente. Rimane nero tutto quanto e a me tocca fare ctrl-alt-canc. In tentativi successivi mi succede invece che tutto si blocca al login in modalità testo..provo a fare qualcosa ma mi appare una scritta che si lamenta di  gdm.pid che è stato ammazzato stranamente.

La mia prima idea è che tutto riguardi un non precisato conflitto tra kernel e X perciò ho provato a modificare Xfree86Config prima levando la riga relativa al carico del modulo per la mia scheda grafica ( dal momento che il kernel ce l'aveva di già..) e dal momento che questo non aveva avuto alcun effetto ho riinserito la riga relativa al driver ed in più ho aggiunto : "Section DRI" con sotto Mode 0666. Idem con patatine.

A questo punto non so: ora come ora mi viene in mente di ricompilare in kernel ma senza inserirci il driver per la matrox..ma è una mia idea...

Scusate per la lunghezza e per la scarsa precisione. Un cero a tutte le anime pie che sapranno darmi una mano..:-))
Ciao Lorenzo