[Pluto-help] Aggiornare con bz2 e tar.gz

Marco Cova marcocova a infinito.it
Mer 7 Mar 2001 18:00:48 CET

pacmo a libero.it wrote:

> Ho scaricato la nuova versione di quanta (2.0) sul pc ho attualmente la 1.7
> Il file che ho scaricato č un nomefile.tar.bz2
> Come si fa ad aggiornare ? Mi basta decomprimerlo e fa tutto lui ? Ci sono
> delle regole di un certo tipo ?
> Visto che ci sono vi chiedo e se fosse un tar.gz ?
> Grazie mille
> Pier Antonio
L'estensione bz2 indica che č un file (in questo caso un archivio .tar)
compresso utilizzando bzip2.
Per decomprimere:
bzip2 -d nomefile.tar.bz2
Per scompattare:
tar xvf nomefile.tar
Per aggiornare:
cosė ad occhio e croce hai scaricato i sorgenti, ergo entra nella dir
dove sono stati scompattati i file e leggi il README. Di solito ti basta
fare ./configure --prefix=<dir installazione>; make; make install
(probabilmente da root)
Ma *leggi* il README.
Prima di installare la nuova versione dovrai eliminare quella vecchia:
se l'hai installata da sorgenti: vai nella dir dove li tieni e fai make
uninstall (o qualcosa di simile: leggi anche in questo caso il README),
se l'hai installato da rpm: rpm -e <nome-programma> (o comandi simili
per .deb e quant'altri formati di pacchetti esistano).

Saluti,
Marco.