R: [Pluto-help] I: firewall

Originaldwarf originaldwarf a libero.it
Mar 20 Mar 2001 16:54:50 CET

ti rispondo solo a livelo di sintassi dello script secondo me lo script
dovrebbe essere cosi

#! /bin/sh
# script per la configurazione del firewall anche senza regole non
importante

[ -f etc/ipchains.rules ] || exit 0

case "$1" in
start)
    echo -n "Attivazione del filtraggio dei pacchetti"
    /sbin/ipchains-restore< /etc/ipchains.rules || exit 1
   echo *.*
;;
 stop)
    echo  "Disattivazione del filtraggio dei pacchetti"
    0 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
    /sbin/ipchains -P
    /sbin/ipchains -X
    /sbin/ipchains -P input ACCEPT
    /sbin/ipchains -P output ACCEPT
    /sbin/ipchains -P forward ACCEPT
    echo *.*
 ;;
 *)
    echo "Uso: /etc/rc.d/init.d/packetfilter (start|stop)"
    exit 1
 ;;
esac
exit 0

come puoi vedere dal quote del tuo messaggio non c'era la chisura del case
start)
e il case stop) si chiudeva subito dopo echo -p "Disattivazione del
filtraggio dei pacchetti"
     /sbin/ipchains -P
    /sbin/ipchains -X
    /sbin/ipchains -P input ACCEPT
    /sbin/ipchains -P output ACCEPT
    /sbin/ipchains -P forward ACCEPT
rimanevano tra due ;; ??? senza specificare un opzione

echo 0 /proc/sys/net/ipv4/ip_forward non ho capito cosa deve fare se non mi
baglio si deve usare
0 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
per disabilitare il foward dei pachetti

Penso che cosė dovrebbe funzionare lo script (penso?!?)

Remember! the Dwarf's words are like his beer... Clear and strong!