[Pluto-help] server dhcp

Pellegrini Giuliano fanabe a tin.it
Sab 5 Maggio 2001 11:38:16 CEST

On Fri, 04 May 2001, you wrote:
> scusate il disturbo.
> Ho un problema: la società per cui lavoro ha una rete wimdows con NT server . Poichè il dhcp server (NT)funziona malissimo..mi hanno chiesto se si poteva
> utilizzare linux come dhcp server installandolo su un vecchio pc libero. è una cosa fattibile? anche se la rete è composta da pc con windows 95-98 o NT? basta
> configurare il dhcp server su linux ? quale distribuzione mi consigliate di utilizzare?
> grazie mille
> istvan szalasz
>
> Non vi è il minimo problema.
Tanto per dirti il dhcp linux si comporta "da dio" anche con softwsare come gsx
server di vmware.
Puoi ancora procedere senza problemi con unità senza disco se ovviamente usi
anche nfs e tftp più il pacchetto etherboot, ma questa è un 'altra storia.

E' ovvio che le informazioni che si passano dinamicamente col dhcp server di nt
(ip router,dns,reservation ecc.) le devi implementare nel file dhcp.conf sotto
/etc.
Il risultato è indiscutibile.

Basta che tu scarichi il tar.gz del demone dhcp e procedi nell'installazione.
Setti il dhcp.conf e crei uno script per il lancio del demone al boot della
macchina ed uno script che lo "killa" al shutdown o reboot.
La distribuzione ?

Considera che kde e gnome non ti servono a nulla per un server dhcp.
Io personalmente uso Caldera eServer 2.3 col 2.2.19, ma da tale punto
di vista puoi utilizzare la distro che più ti è congegnale.

Se fossi in te non mi perderei nella gara all'ultima versione delle distro dato
che è poi compito tuo renderla sicura e aggiornarla.

Per altri quesiti non esitare ma scrivi

Ciao e buona giornata
Pellegrini Giuliano.