[Pluto-help] La bash mi inganna con il tab! Perchè?

Pandini Alessandro - Dip. di Scienze dell'Ambiente e del Territorio alessandro.pandini a unimib.it
Mar 22 Maggio 2001 07:34:55 CEST

Ciao a tutti,
mi capita una cosa strana con la bash:

ho creato una directory ~/film/coen
ho creato un soft link  ~/cn ---> ~/film/coen
ho una directory ~/lista dove vorrei spostare dei file che si trovano in
~/film/coen

Cosa accade?
mi metto in cn (quindi dovrei essere in film/coen!)
se provo a digitare:

$ mv * ../lis
premo il tasto tab e la bash mi completa il nome in ../lista

A rigor di logica questo sembrerebbe indicare che al premere di invio i
file verrano spostati senza problemi in lista... ma non è così!

La bash mi segnala errore e dice che se ho più file devo spostarli in una
directory!

Dopo qualche prova ho capito che l'errore deriva dal fatto che la bash
tenta di muovere tutti i file nella directory ~/film rinominandoli come un
file (lista), cosa che non è possibile.

Conclusione della (troppo lunga) chiacchierata:
-quando sto digitando il comando, la bash mi considera nella (inesistente)
directory ~/cn e mi lascia vedere ciò che ho nella ~ (per questo funziona
l'autocompleting!)
-quando esegue il comando la bash considera che io mi trovo in ~/film/coen
e mi grida vendetta...

Ho capito perchè tutto ciò accade... ma mi sembra strana la logica: perchè
la "mitica" bash deve ingannarmi?

Ciao
Ale