[Pluto-help] Occupazione su disco Red Hat

Marco Cova giardini a libero.it
Gio 24 Maggio 2001 01:14:49 CEST

Gianluca wrote:

> On Wed, May 23, 2001 at 02:38:44PM +0200, << MaNdRiCuS >> wrote:
> => Gianluca ha scritto:
> => >
> => > On Sun, May 20, 2001 at 10:50:18AM +0200, pacmo a libero.it wrote:
> => > => Una installazione di Red Hat 7 da 2 cd (Rivista Linux) installando solo KDE
> => > => senza Gnome quanto spazio su disco andrà ad occupare ?
> => >
> => > Spannometricamente direi un 300/400 Mb
> => > Dipende anche molto da quanta altra roba (compilatori, documentazione etc.
> => > etc.) installi
> [...]
Premessa: mi sembrano affermazioni un pochino generiche. Le risorse in
termini di disco richieste in fase di compilazione dipendono in massima
parte dalla creazione di file temporanei, oggetto etc. E' chiaro che
queste variano notevolmente a seconda del programma che si deve
compilare: compilare Apache che occupa qualche MB di sorgenti e poco più
di 10 una volta compilato è una cosa, compilare OpenOffice (~80MB di
sorgenti) è chiaramente tutto un altro paio di maniche.
L'installazione workstation di rh mi sembra sinceramente una cosa
davvero malfatta (ed è inevitabile che sia così): nel tentativo di non
farti più tirare fuori il cd per installare un pacchetto nuovo e non
farti incappare in problemi di librerie non installate e, last but not
least, per una serie di strane politiche (tipo i 3+ news reader
installati di default), ti ritrovi con una marea di cose che non userai
mai o quasi.
Ciò detto, sempre spannometricamente, 300-400 MB sono sufficienti per
farsi un'idea di come va linux e per farci cose di ordinaria
amministrazione tipo navigare && scrivere; se poi hai intenzione di
usarlo "sul serio" è più realistico dedicargli può spazio possibile (da
1.5GB in su).

Saluti,
Marco.