[Pluto-help] Vedere Linux da Winzozz

Yogurt yogurt_80 a yahoo.it
Mar 6 Nov 2001 00:30:17 CET

At 21.35 05/11/2001 +0100, you wrote:
>Carissimi, sono una new entry nel mondo Linux: sono riuscito a montare una
>partizione vfat sotto Linux Red Hat 6.2 qunidi vedo tranquillamente hda1
>che contiene Win. Come posso fare l'opposto ? Il disco dove c'è Linux
>scompare sotto Win.

mmmm..... con queste piccole "sciocchezzuole" stai gia vedendo la
differenza tra un sistema operativo serio e uno diciamo un po meno serio...
e credo che nn ci sia alcuna ambiguità in quello che ho detto....
Ci saranno molte cose che pur essendo perfettamente lecite e all'ordine del
giorno nella tua linux-box nn potrai fare con win (anche se la pubblicità
cerca di convincerti che "ora puoi"...... :P ) Per esempio mi sono stupito
di quante poche righe potesse essere uno script tcl per un (rudimentale)
portscanner cosa che penso nn sia altrettanto immediata da realizzare con
strumenti MS.... ma questa è "solo" una mia opinione (se qualcuno avesse
voglia di smentirmi mi mandi un .bat che realizzi la stessa cosa..... :))) )
Io sono molto "nuovo" come te nel mondo linux e vorrei dirti (se posso) le
cose che mi sono state dette per aiutarmi a risolvere i problemi iniziali.
Per prima cosa scaricati delle e-zine come BFI (nn ti do il link diretto
per nn "urtare" i sentimenti di nessuno ma se cerchi un minimo la trovi);
secondo, cerca di imparare bene il C e almeno un linguaggio di scripting;
terzo, gia che hai appena iniziato cerca una versione piu recente del tuo
sistema operativo, tipo la Red Hat 7.1 o meglio la 7.2... per il resto sta
tutto a te e alla tua curiosità!

Ah! quasi dimenticavo.... Linux supporta vari file system tra cui "fat" e
"vfat" ed è per questo che riesci a "vedere" il tuo disco win dalla
partizione linux.... al contrario win nn supporta "ext2" che è il file
system proprio di linux (e per quello che mi riguarda supporta male anche
il suo stesso fat32.....) comunque per maggiori informazioni digita "man
fstab" e "man mount". Penso che sia tutto adesso!
Spero di esserti stato utile....
Alla prossima!
Filippo