R: [Pluto-help] Acquisto server linux

FRANK libfrank a libero.it
Gio 8 Nov 2001 11:45:56 CET

Tecnicamente la definizione di SERVER non è data dalla potenza del P.C. ma
dall' uso che ne fai.
E' ovvio che un SERVER è tale perchè deve sopperire a delle necessità
specifiche che spesso lo obbligano ad avere una certa potenza.
Ma potrei definire SERVER anche un P.C. 286 su cui è montato Xenix al quale
vengono collegati terminali (magari anche stupidi) che lo utilizzano come
base dati.
Detto ciò acquista il P.C. che ti serve con le caratteristiche di cui hai
bisogno senza specificare al tuo venditore che vuoi un SERVER, perchè ti
potrebbe vendere una macchina del tutto "normale" facendotela pagare di più
solo perchè la definisci SERVER.
Comunque in genere i venditori SERI di computers considerano un SERVER un
P.C. (che ormai raggiunge potenzialità da main-frame) con caratteristiche
specifiche come ad esempio M.B. con doppio/triplo processore, HDs in
clustering/mirroring, RAM da GB e non MB, potenti cache, strutture hardware
per la sostituzione di componenti a caldo (a macchina accesa) etc....
Credo che però macchine del genere le possano acquistare solo enti e/o
privati ad altissimo livello.
In ogni caso quando si acquista un computer, secondo me, non ci si deve mai
far preinstallare S.O. fosse solo per il fatto che se qualcosa mettono è
Windows e quindi solo un fastidio.
Scusa la lungaggine del discorso ma sono in attesa che Linux completi
l'installazione ed il pacman non mi attrae.
Ti saluto ...

Roberto