[Pluto-help] utility : detect

Ugo Vierucci vieruccietr a intranet.etr.it
Lun 12 Nov 2001 09:57:34 CET

Salve
Da circa un anno stò lavorando con Linux più che altro per hobby.
Devo dire che è un ottimo Sistema Operativo e che
personalmente ho cominciato ad utilizzarlo e a farlo utilizzare
anche a mio figlio (con la scusa che ci sono i giochi , gimp.. ecc)
Tuttavia, l'unica cosa che non sono riuscito a far funzionare è proprio
la scheda 3d  (per i giochi e simulazioni varie in 3d).
(i  'probing' della varie distribuzioni, Suse,Mandrake,Redhat,Slackware(fantastica) che
ho provato ad installare non mi hanno aiutato).
Attualmente ho installato la Mandrake 8.1 ma anche con questa
ho il solito problema;
la mia configurazione attuale è :
pc clone AMD- 200
256 ram
s3 virge (non è chiaro se dx /gx)
monster3d-II (è una 3dfx con chip voodoo2 con 8Mb)

quello che non mi è chiaro è:
1) devo utilizzare xfree336 per forza (come su alcune note in internet)
   o posso utilizzare anche xfree410
2) i link al sito 3dfx è inesistente : vanno bene i driver glidev2 su altri siti ?
3) nel membro XF86Config devo o no mettere la load "glx"
4) perchè il programma /bin/detect dà errore (in questo caso nella mandrak 8.1)
dicendo che non trova /dev/fd1 (non ho il secondo floppy e non vedo perchè
il modulo lo cerca) e la .../par0 (credo sia la porta parallela per la stampante che
non ho e non ho mai detto di avere durante la configurazione)  ?
in seguito a tale errore non posso vedere nulla (la 3dfx in cat /dev/pci la vedo senza
problemi!)

sperando in una vostra risposta vi saluto e vi auguro un buon lavoro

        Ugo