[Pluto-help] Re: [Pluto-help] Re: [Pluto-help] Ecco il mio script in C : Come fare ?

giardini@libero.it giardini a libero.it
Gio 15 Nov 2001 08:31:25 CET

> Scusa ma se guardi le mail varie vedrai che non ho mai spacciato per
mio lo
> script, tant' che ho scritto che non conosco il C.
Mmh, forse mi ha tratto in inganno il subject, eh? ;-)
Continuo a non capire bene a cosa ti serva, ma tant'... Partiamo
dall'inizio:

<introduzione>
Il C  un linguaggio compilato -> una volta scritto il tuo programma, lo
devi compilare, linkare etc e alla fine di questo processo ottieni un
file eseguibile. Quindi puoi eseguire questo programma come normalmente
si fa: ./nome_programma [eventuali argomenti].
Uno script  interpretato (non  compilato). In molti casi l'interprete
 la shell. In questi casi, scrivi il tuo programma (con la sintassi
richiesta dall'interprete, non in C), cambi i permessi sul file in modo
da poterlo eseguire, e alla fine lo lanci con ad esempio /bin/bash -c
nome_programma (ok, poi c' una cosa nel kernel chiamata binfmt che ti
permette semplicemente di dare ./nome_programma per eseguire anche lo
script, ma questo  un altro discorso).
</introduzione>

In pratica, per compilare tuo file.c devi fare cos:
gcc file.c -o file
file.c  il nome del file da compilare etc
il nome che segue -o  il nome dell'eseguibile (pu ovviamente non avere
alcuna attinenza con file.c)
Se non utilizzi l'opzione -o, l'eseguibile che viene creato ha il nome
a.out (per ragioni storiche?)

hth,

Marco