[Pluto-help] (no subject)

Salvatore Del Popolo popolo a tin.it
Gio 15 Nov 2001 22:23:42 CET

Ciao a tutti,
scusatomi per il messaggio forse un po. lugo, ma il problema e' grave.
Sono uno studente non vedente, e, per la mia tesi di laurea in Scienze
dell'Informazione, desidero realizzare uno screen reader con output su
scheda sound per i disabili italiani, per il sistema operativo Linux.
Il mio software dovrebbe girare come un daemon, e, a delle combinazioni di
tasti ben definite, come ad esempio shift-f1, ... shift-f12, verrebbero
associate delle ben definite routine software che implementerebbero le
varie funzioni di lettura dello schermo.
Ecco qual'e' il mio problema:
ho la necessita' di intercettare, esattamente, quale sequenza di tasti e'
stata premuta sulla tastiera. Dando per scontato che dovro' ridefinire la
mappa della tastiera, come sarebbe possibile intercettare i keycode della
tastiera, non modificando il modo di default che e' quello ascii? In
pratica: ho bisogno di disporre delle informazioni fornite da programmi
come showkey, evitando di porre la tastiera in raw mode.
Ho provato con la libreria ncurses, ho provato ad utilizzare i dispositivi
pty, ma non c'e' stato niente da fare. Probabilmente, bisogna accedere
alla porzione di memoria che riceve i keycode della tastiera, prima che il
driver specifico li elabori e li invii alla console, ma non ho idea di
come si possa fare cio'.
Mi scuso nuovamente, ma le vostre idee ed i vostri suoi suggerimenti, mi
saranno sicuramente utili per risolvere questo fondamentale problema, per
realizzare il mio progetto di tesi.
Grazie
Ciao
Salvo