[Pluto-help] Aziende che utilizzano Linux

Fabio Pifferini 101097 a ticino.com
Gio 29 Nov 2001 18:47:45 CET

Spesso ci sono valide alternative a Windows 2000 che il mercato
"normale" non conosce,
tra queste linux appunto, e poi anche NetWare (www.novell.it)
Io mi sono fatto una bella esperienza con i server NetWare, e devo dire
che offrono
performance e affidabilità veramente eccezionali. Solo per fare un
esempio, mi trovavo
presso un azienda che mi dice: "....dovremmo cambiare il server perchè
il contabile "a volte"
perde dei files (?!?!) , ho qui un offerta per un server NT....", al chè
controllo l'attuale
server NetWare, ancora alla versione 4.11, che usano come file server, è
attivo da più
di 500 giorni (+ di 1 1/2 anni !!!!) senza nessun errore o blocco di
sistema !
Mai sentito che qualche cosa del genere su NT !!!
Ora la versione 6 di NetWare è favolosa....(tra l'latro in molti aspetti
è simile a Linux !!!)
ma chiudiamo questa parentesi Novell e passiamo a Linux.

Ho già installato dei server Linux in aziende, con funzioni di mail-web
server, e in altre
come files server, magari anche con funzioni FireWall/NAT e devo dire
che funziona bene.
Alcune aziende poi usano sistemi UNIX !!!
Quindi se si tratta di un file server, linux svolge egregiamente il suo
compito.
I problemi sorgono quando occorre installare degli applicativi
client-server come p.es.
dei gestionali, ecc... che magari fanno capo a database come SQL 2000, o
che comunque
esistono solo per server MS, ecco che allora siamo "obbligati" a
scegliere MS !
A dipendenza poi delle dimensioni dell'azienda, io sono dell'avviso che
la capacità di lavoro
dei server può essere ben ripartita fra Novell, Linux e Windows, quindi
ripartire il carico
su 2 o più servers a dipendenza delle funzioni che devono svolgere.

Un buon files server linux costa solo una parte di quello che verrebbe a
costare lo stesso
su Windows, basti pensare alle esigenze HW richieste da Windows rispetto
a Linux,
inoltre, da non sottovalutare, il problema del costo delle licenze MS !

Un esempio:
La biblioteca cantonale di Zurigo,  ha appena installato 2 server Linux
in clustering (RH 7.1),
collegati a dei ThinkClient (quindi niente workstation con Windows, ma
solo client "stupidi"
che caricano Linux al boot, con Browser, staroffice, ... ).....tutto
questo perchè i responsabili
era stanchi di dover aggiornare ogni 2 anni i sistemi Windows !!, oltre
ai problemi di licenze,
HW, ecc.......
Altra referenza: IBM !!! stà facendo pubblicita in TV !!! per i suoi
server Linux !!!!
Compaq, HP, Dell offrono anche loro soluzioni basate su Linux !

Non demordere !!!

Se ti servono altri consigli, mi trovi qui !

Ciao
  Fabio