[Pluto-help] aiuto disperato - come fare flash del BIOS

Mariani "Darkpand" Dario root a darkpand.it
Sab 6 Ott 2001 21:47:58 CEST

On Fri, 28 Sep 2001, Leonardo Boselli wrote:

> Se funziona tutto allora va tutto bene: tieni conto che dice che non
> puo`aggioranre il bios anche se questo e`gia nella configurazione
> corretta.
> buona fortunba e non preoccuparti.

Ho letto solo ora questo thread, scusatemi se lo riapro, ma vorrei
aggiungere queste cose:
1) prima di aggiornare il bios fare SEMPRE prima un backup della
   immagine precedente
2) quasi tutti i bios anche se vengono flashati male hanno una parte che
   non viene cancellata o sovrascritta: questa parte basta per
   controllare il primo floppy ed una scheda video ISA.
   Per cui prima di flashare il bios, e' consigliabile creare un floppy
   che faccia il boot del dos e che riflashi il bios con la copia di
   backup, tutto da solo. In quel caso puo' farlo "alla cieca".
3) Oppure c'e' la procedura pericolosissima del flashare il bios "a
   caldo", ovvero :
   a) accendere un altro computer con bios funzionante e con installato
      tutto quello che serve per flashare: programma e
      immagine. Naturalmente farlo partire in dos puro.
   b) togliere con molta prudenza il bios dal computer ACCESO. E' una
      cosa cmq molto pericolosa.
   c) inserire il bios da flashare sul computer acceso. MOLTA prudenza
      anche qui.
   d) flashare il bios, spegnere il comp, montare il chip appena
      flashato sul comp di appartentenza.
   Ah, naturalmente non mi prendo NESSUNA responsabilita', sono cose che
   non ho mai provato... ne ho solo sentito parlare.
4) Quella del programmatore di EPROM (o EEPROM) e' un'ottima idea :)
5) Per le schede prova a toglierle TUTTE, anche quella video, ed a fare
   un boot. Anche se arriva a caricare windows e poi quello si
   lamenta per la mancanza di TUTTO, chissene. Tanto se spegni il comp
   brutalmente di solito non si lamenta piu' di tanto. Poi le metti una
   per una, a cominciare da quella video (per
   comodita'). Probabilmente funziona, cosi'.
6) Se non funziona, e vuoi provare a riflashare il bios, non usarne uno
   a caso, ma prendi quello specifico della tua sk madre.

Scusate se ho scritto molto, ma meglio abbondante che deficente
(uhm... mi sa che era diverso il proverbio :))) )
--
Mariani "Darkpand" Dario darkpand a libero.it

IAFo #126	ICQ# 49365960

"L'uomo e' tanto meno se' stesso quanto piu' parla in persona propria:
dategli una maschera e vi dira' la verita'"
Oscar Wilde

"Dio esiste, si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte"
Tiziano Sclavi