[Pluto-help] Info su possibilità connessione remota

Ivan Rigoni irigoni a e-tree.com
Ven 19 Ott 2001 10:01:17 CEST

Lossani Simone Pietro, IT wrote:

> Ciao a tutti,
>                 ho 2 domande da porre alla lista.
>
> Utilizzo Apache e MySQL per permettere ad utenti remoti di visualizzare dati
> presenti nel DB. In particolare ho scritto dei Java Applet con m.m.mysql
> JDBC per ottenere la periodica lettura e visualizzazione di alcuni dati
> presenti nel DB.
> Ora però ho 2 dubbi amletici:
>
> 1)Se il PC dotato di Web Server non fosse raggiungibile con rete Ethernet ma
> solo con modem analogico  potrei comunque visualizzare le pagine Web di
> Apache?.

Non hai spiegato i termini del collegamento.... se sono gli altri che
sei collegano dall'esterno tramite modem, la risposta è sì, se è il PC
ad essere connesso alla rete tramite modem analogico, la risposta è
quasi-no. Nel senso che, normalmente gli ISP ti assegnano dinamicamente
un indirizzo di rete locale "dietro firewall" (IP 10.x.x.x o
192.168.x.x). In questo secondo caso la macchina con quell'indirizzo non
è visibile dall'esterno se questo non è stato esplicitamente permesso da
chi ha configurato la rete e ti assicuro che nessun amministratore di
rete si farebbe del male così gratuitamente.

> Come faccio a dire ad Apache che i visitatori del sito non
> entreranno solo attraverso la scheda di rete, ma anche attraverso la porta
> COM?

Ad Apache non interessa da dove arrivano le chiamate, a meno che non sia
tu stesso a filtrarle in httpd.conf

> C'è documentazione a proposito?

certo: apache manual ... l'hai installato assieme ad apache e non te ne
sei accorto.

> 2)Come detto, attraverso i Java Applet un utente remoto può visualizzare i
> dati presenti in MySQL installato sul server. Ma in che modo tali dati
> possono essere "importati" sul PC dell'utente visitatore per eventuali
> elaborazioni locali?

Le applet SONO client-side, il che significa che tutte le elaborazioni
che eseguono, le eseguno sulla JVM (Java Virtual Machine) della macchina
chiamante.
Ti faccio una domanda:sai che non potrai accedere direttamente al DB
dall'applet, vero? l'applet dovrà comunicare via RMI con una servlet che
farà quel lavoro. Se lo sai, meglio, altrimenti (anche per gli altri che
stanno leggendo), fate un salto su it.comp.java e leggetevi le FAQ.

> Occorre affiancare al protocollo http qualcos'altro?

RMI (Remote Method Invocation).

Spero di esserti stato utile.

--
Ivan Rigoni - Senior IT developer - http://www.e-tree.com