[Pluto-help] gestione dei permessi finalmente risolta

Yogurt yogurt_80 a yahoo.it
Sab 20 Ott 2001 22:57:14 CEST

Cari amici,
chiudo finalmene questo post (almeno per quello che riguardava i miei
dubbi) perchè ho capito e risolto il mio problema e scrivo adesso due righe
per chi un giorno si trovasse con lo stesso dubbio e nn riuscisse a risolverlo.
Il problema dare il permesso di montare e accedere in lettura a determinati
mount-point (nel mio caso solo alcune partizioni windows) a utenti normali.

>----inizio file fstab----
>
>LABEL=/              /                          ext2            defaults
>              1 1
>/dev/fd0             /mnt/floppy                ext2
>noauto,user             0 0
>/dev/fd0             /mnt/win_a                 vfat
>uid=0,gid=0,noauto,user 0 0
>/dev/hda1            /mnt/win_c         vfat            noauto
>      0 0
>/dev/hda5            /mnt/win_d         vfat
>uid=0,gid=0,noauto,user 0 0
>/dev/hda6            /mnt/win_e         vfat
> [...]

Per semplicità considero solo la riga:
/dev/hda5            /mnt/win_d         vfat
uid=0,gid=0,noauto,user 0 0

è bastato inserire nella quarta colonna le giuste opzioni per mount (che ho
ricavato rileggendo più attentamente le pagine di man mount)
"noauto"  permette di nn montare automaticamente il mount-point all'avvio
del sistema
"user"  consente a qualunque utente di montare il relativo mount-point e
che questo possa essere smontato solo dallo stesso utente
"uid=0 e gid=0" impostano rispettivamente l'user id e il group id del
proprietario del mount point (e delle sottocartelle) in questo caso il
proprietario del mountpoint è root.

a questo punto basta dare (da root) il comando "chmod -R 775 win_d" (nella
directory /mnt) affinchè qualunque utente abbia solo i permessi di lettura
e esecuzione in tutto win_d.

Ringrazio tutti quelli che finora hanno risposto ai miei post e mi scuso se
questa mail vi ha annoiato inutilmente ma ho pensato a chi come me ha
iniziato da poco e si trova in difficoltà....... eppoi io credo che lo
spirito che lega chi usa (per qualsiasi motivo) linux sia quello
dell'amicia e dell'aiuto reciproco. Se sbaglio correggetemi.
Filippo