[Pluto-help] linux 2.4.2 si "impalla"......

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Gio 13 Set 2001 19:19:16 CEST

salve a tutti
spero che questa mia mail non cada nel vuoto come ultimamente (purtroppo) capita a molti
avrei da porre le seguenti questioni:

1) Ho installato sul mio Laptop , con RH7.1 Kernel 2.4.2, una copia regolarmente acquistata di Win4lin 3.0. Per
utilizzare il Win4lin devo far partire il computer con il Kernel "win4lin" enabled, un Kernel 2.4.2 Win4lin
enabled che il programma mi ha installato. Se faccio partire il PC con questo kernel, però, riscontro 2
problemi.
a) Non mi funziona più l'audio. Credo sia dovuto al fatto che ho una scheda audio Yamaha, e per farla funzionare
avevo utilizzato i drivers alsa, compilati sulla mia macchina con il mio kernel originale. Solo che anche il
kernel precedente era un 2.4.2, quindi dovrebbe essere la stessa cosa. Perché non va?
b) quando vado a fare lo shutdown del sistema (sia con init0 che con halt) non mi riesce a bloccare il servizio
PCMCIA , sul quale funziona la scheda di rete. Cioè, lo stop dei servizi network viene eseguito correttamente, e
anche lo shutdown di eth0, ma la luce sull'attacco ethernet che indica la presenza di segnale sul cavo rimane
acceso. Quando il sistema arriva a stoppare il servizio PCMCIA, rimane in attesa che l'eth0 diventi "libera", e
va in loop. A causa di questo fatto, l'umount di / non va a buon fine perché mi dice che il device è "busy".
sono costretto quindi a resettare. Da cosa può dipendere? Se faccio partire il pc con gli stessi servizi, ma con
l'altro kernel, tutto funziona regolarmente.

2) come faccio a consentire il mount del cd-rom anche agli utenti normali? ho cambiato le permission di
/dev/cdrom e /dev/hdc (il link a cui punta /dev/cdrom) con chmod555  ma se provo a dare il comando di mount, il
sistema mi risponde testualmente e in italiano "soltanto root può montare /dev/cdrom su /mnt/cdrom".