[Pluto-help] java

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Mar 2 Apr 2002 10:20:50 CEST

Ciao! :)

> vorei imparare JAVA non so da dove partire, vorei un consiglo ?
    Oddio, di tutorial ne esistono a bizzeffe, io ti consiglierei Thinking
in java (http://www.codeguru.com/java/tij/tij_c.shtml), ma forse la cosa
migliore se cominci da zero è un buon libro...

> che programma devo cercare ?
    ? Ti serve una virtual machine, sì. Vai su
http://java.sun.com/j2se/1.3/download.html o www.ibm.com e cerca lì; di
qt'ultimo ora non ho a disposizione gli indirizzi precisi, mi dispiace...

> devo fare una verifica sul mio PC per cercare una virtual mascin ?
    è difficile che tu ce l'abbia già... non sono free software (a parte
Kaffe, ma non è molto avanzata), quindi le distro Linux evitano di solito
(giustamente, a mio parere) di installarle.

> un po di documentazione semplice da principiante ?
    Sul sito della SUN trovi tutti i tutorial che vuoi. E sono davvero ben
fatti! ad es. http://java.sun.com/docs/books/tutorial/

> ps. conosco visual basic e un po, appena appena, il pascal
> e dificile java ?
    Oddio... è totalmente diverso, ma se sai VB sei già familiare con la
programmazione ad oggetti. Anche io l'ho imparato partendo dalle stesse
"basi", cmq, quindi non è impossibile :)
    Un saluto, ed in bocca al lupo,
        Mano :)
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it
Pluto FSUG member - www.pluto.linux.it